Come effettuare il downgrade da iOS 9.1 beta pubblica alla attuale release 9.0

Moltissimi di voi iscritti al programma di beta pubblica di iOS ci stanno scrivendo e chiedendo come doversi comportare per l’aggiornamento ad iOS 9 avendo già installato iOS 9.1 beta.
Qui di seguito vi spieghiamo come fare e come comportarvi.

Come avrete notato, iOS 9 è finalmente tra noi ma Apple sta continuando con le release parallele del programma di beta pubblica.

Se da una parte, infatti, sono disponibili aggiornamenti via OTA per iOS 9.1 beta, dall’altra molti utenti vorrebbero tornare alle versioni “stabili” di iOS ed installare la release odierna di iOS. Purtroppo non c’è una procedura automatica da adottare ma, qualora vogliate tornare alla versione 9.0 di iOS, bisognerà effettuare un vero e proprio downgrade da iOS 9.1.

Fase 1: Assicurarsi che la sincronizzazione con iCloud sia attiva

Dato che non sembra esserci una procedura “ufficiale” per il ritorno alla release ufficiale provenendo da iOS 9.1 beta pubblica che mantenga intatti i dati (dato che i backup effettuati con versioni superiori di iOS non sono compatibili con le precedenti) iCloud è l’unica ancora di salvezza che ci resta. Andate in Impostazioni -> iCloud e assicuratevi di sincronizzare Contatti, Note, Calendari ecc.. Tutti questi dati saranno sincronizzati dopo il downgrade e disponibili in iOS 9.0

E’ consigliabile effettuare un backup (su iCloud o iTunes qualora vogliate tornare ad iOS 9.1 oppure per ripristinarlo interamente quando la versione stabile di iOS 9.1 sarà rilasciata).

Se avete un backup effettuato su iOS 9 o precedenti potrete ripristinare e caricare quello.

Fase 2: Disabilitare Find My iPhone

Dal momento che siete nelle impostazioni è consigliabile disattivare Find my Phone per risparmiare tempo durante il ripristino.

Fase 3: Mettere il proprio dispositivo in Ricovery Mode (DFU)

Adesso che abbiamo sistemato tutti i nostri backup per ogni evenienza è il tempo di procedere al downgrade vero e proprio di iOS 9.1.

  1. Collegate l’iPhone al vostro Mac o PC e attendete l’apertura di iTunes;
  2. Ora spegnete l’iPhone;
  3. Una volta spento, tenete premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Home per esattamente 10 secondi
  4. Passati i 10 secondi, rilasciate il tasto Accensione e continuate a tenere premuto il tasto Home fino a quanto iTunes non rileverà l’iPhone in modalità Ripristino.

Fase 4: Riportare iPhone alle impostazioni di fabbrica

Una volta che il vostro dispositivo sarà in ricovery, dovresti trovarti davanti una schermata su cui cliccare “Ripristina e Aggiorna“. Così facendo il telefono verrà ripristinato e aggiornato all’ultima versione “ufficiale” di iOS.

Fase 5: Ricaricare un backup o inizializzare come un nuovo dispositivo

A questo punto qualora avessimo un backup eseguito su iOS 9.0 o precedenti possiamo ripristinarlo oppure ci toccherà necessariamente inizializzarlo come nuovo dispositivo. Una volta inseriti i dati di iCloud, potremo riavere sincronizzati sul dispositivo tutti i dati che abbiamo scelto di caricare sulla nuvola.

Come detto il backup di iOS 9.1 non sarà compatibile e saranno utilizzabili solo quando tornerete a possedere iOS 9.1.

Alternativa a tutto questo: Restare con iOS 9.1 beta pubblica e attendere il rilascio ufficiale in autunno

Se avete aggiornato ad iOS 9.1 beta pubblica, non avete backup precedenti e perdere parzialmente e momentaneamente alcuni vostri dati è una seccatura l’alternativa è di restare su questa versione e continuare ad aggiornarla fino alla versione ufficiale che dovrebbe arrivare parallelamente al lancio di iPad Pro a Novembre.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide