Bluetooth 4.1, la grande novità dell’iPod touch

I nuovi iPod presentati alcuni giorni fa probabilmente passeranno in sordina e non saranno un successo di vendite, ma l’ultimo nato in casa iPod touch è il primo dispositivo Apple ad integrare il Bluetooth 4.1.

bluetooth-4.1

Il Bluetooth 4.1 è aggiornamento minore dello standard che Bluetooth 4.0 di cui sono dotati diversi smartphone. Come riporta Wikipedia, uno dei problemi riscontrati con l’avvento delle reti LTE è una sovrapposizione delle bande: la banda ISM del Bluetooth è esattamente in mezzo alle bande LTE 40 e 41 e questo potrebbe causare qualche problema. Per risolvere l’inconveniente, il nuovo Bluetooth 4.1 effettua un controllo di utilizzo della banda prima di procedere al suo utilizzo. Questa piccola novità dovrebbe consentire ai dispositivi Bluetooth 4.x di funzionare senza problemi ed interferenze.

Con il Bluetooth 4.1, i produttori di dispositivi possono gestire in maniera più flessibili i vari intervalli di connettività, così da facilitare il compito dell’utente che non deve più attivare o disattivare manualmente il Bluetooth per la gestione delle connessioni.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News