Apple Music e Siri: ecco uno dei punti chiave del nuovo servizio

Solo una chicca oppure una funzione utile e comoda in tante situazioni? Andiamo a scoprire perchè l’integrazione con Siri rende Apple Music più affascinante.

dance

Quando si parla di Apple Music inevitabilmente si parla di un servizio di streaming musicale simile a Spotify e agli altri competitor. Quindi è facile fare confronti tra i vari servizi anche se c’è una “chicca” che Apple Music ha rispetto agli altri. Parliamo della profonda integrazione con Siri che ci permette di andare a cercare brani, album, artisti, playlist e di gestire la riproduzione in modo semplice e veloce tramite comando vocale. Che sia da iPad, da iPhone o da Apple Watch, Siri può interagire al meglio con Apple Music sia per quanto riguarda la nostra libreria musicale, sia per quanto riguarda le playlist e il catalogo di Apple Music.

Detto in parole semplici può sembrare una funzione relativamente utile, ma se consideriamo tutte le cose che possiamo chiedere a Siri allora questa diventa una funzione chiave. Ad esempio possiamo chiedere di riprodurre un brano in particolare, o di aggiungerlo alla coda per farlo riprodurre dopo quello in riproduzione. Ma non solo: andiamo a vedere (con degli screenshot allegati) alcune delle cose più importanti che possiamo fare con Siri ed Apple Music.

IMG_0109

Ad esempio possiamo chiedere a Siri di riprodurre le migliori canzoni di una determinata “annata” o di un periodo particolare. In questo caso abbiamo provato a chiedere i brani più importanti del 2001. Vengono riprodotti i 25 migliori successi del 2001.

swift

Possiamo anche chiedere di riprodurre le canzoni più famose di un determinato artista. In questo caso abbiamo provato a chiedere le canzoni di Taylor Swift, che ormai è ben integrata in Apple Music dopo le svariate vicissitudini.

IMG_0105

Possiamo chiedere a Siri di riprodurre una playlist particolare, anche in ordine casuale.

blues

Possiamo chiedere a Siri di riprodurre un genere musicale in particolare.

dance

Possiamo sfruttare il riconoscimento di Shazam per identificare un brano e chiedere a Siri di aggiungerlo alla nostra musica. Abbiamo provato con un brano di De Gregori e lo abbiamo trovato subito e aggiunto alla nostra musica. Funzione davvero comodissima.

shazam

Possiamo chiedere a Siri di riprodurre una canzone o un artista dopo il brano in riproduzione in modo da gestire al meglio la coda di riproduzione.

riproduci dopo

In ogni caso se abbiamo qualcosa in riproduzione e chiediamo a Siri di riprodurre qualcos’altro possiamo decidere se riprodurre subito il brano e cancellare la coda oppure no. coda

 

Queste sono funzioni che diventano davvero comode in alcune situazioni come ad esempio un viaggio in auto o anche in casa o in ufficio, sfruttando anche l’integrazione con Apple Watch. Non male l’utilità di questa funzione durante gli allenamenti sportivi.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News