Apple brevetta un materiale che nasconderà le barre delle antenne

Apple ha depositato un nuovo brevetto che potrebbe presto portare alla scomparsa delle barre posteriori su iPhone, ora indispensabili per assicurare una buona ricezione del dispositivo.

234392-1280

Il brevetto riguarda un nuovo tipo di materiale non capacitivo e simile al metallo anodizzato che può essere utilizzato per inserire al suo interno l’antenna dei prossimi iPhone. Grazie a questa soluzione, Apple potrebbe quindi sbarazzarsi delle barre posteriori presenti sugli attuali modelli.

L’azienda scrive nel brevetto che si tratta di “…una sfida di design, che permetterà di mantenere un aspetto elegante e coerente con il resto della scocca metallica, alloggiando comunque al suo interno vari componenti interni complessi“.

Poiché il metallo scherma le radiofrequenze, le porzioni di iPhone che coprono le antenne sono realizzate in materiali come plastica o vetro. Queste superfici hanno però caratteristiche estetiche diverse da quelle metalliche, rappresentando così una vera e propria “rottura” con il resto della scocca. Questi materiali diversi dal metallo sminuiscono l’aspetto liscio e continuo della scocca posteriore. Apple ha quindi trovato un modo per realizzare una struttura composita che ha un aspetto metallico, ma non scherma le radiofrequenze.

Il metodo utilizzato da Apple comprende una conversione tra la porzione di uno strato di metallo e quella di ossido di metallo, che si sovrappongono tra di loro. Ovviamente non entriamo nel tecnico, ma il risultato finale è quello di un materiale identico al resto della scocca, pur senza alcun tipo di problema per l’antenna.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti