Apple e IBM collaborano anche nel mondo Educational

Non solo business. La partnership tra Apple e IBM si allarga ora anche alle scuole, visto che le due aziende hanno sviluppato un pacchetto di app sperimentale che fornisce agli insegnanti le analisi dei dati degli studenti in tempo reale.

13299-7947-150619-Education-l

Questo pacchetto di applicazioni si chiama “Student Achievement App” e dovrebbe arrivare in alcune scuole degli Stati Uniti agli inizi del 2016. Con queste app, gli insegnanti hanno a disposizione uno strumento didattico che sfrutta l’analisi dei dati – forniti nel backend da IBM – divisi per studente. Queste app funzioneranno solo su iPhone, iPad e Mac.

Alex Kaplan, responsabile IBM, ha commentato così questa novità: “Si tratta di unire tutti i professionisti del settore educational, dagli insegnanti ai presidi, fornendo loro i dati degli studenti in tempo reale. In questo modo, tutti i responsabili sanno cosa sta succedendo in classe, direttamente dal proprio dispositivo Apple”. 

In seguito arriveranno nuove applicazioni dedicate sempre agli insegnanti e agli operatori scolastici. “L’idea” continua Kaplan “è quella di aiutare gli insegnanti ad usare queste soluzioni ogni mattina, per controllare cosa è cambiato e cosa c’è di diverso in ogni classe, per ogni studente”. 

La prima app sarà pronta tra qualche mese e dovrebbe essere lanciata ufficialmente nel 2016, in alcune scuole del Texas, del South Carolina e del Maryland.

Ad ispirare questa partnership tra Apple e IBM è stata una vision condivisa: il desiderio di offrire ai professionisti delle aziende in ogni parte del mondo le capacità uniche dell’iPad e dell’iPhone unite a strumenti capaci di sfruttare know-how, dati, analisi e flussi di lavoro di un’azienda. Nello specifico, le due aziende stanno collaborando per offrire i seguenti elementi essenziali delle soluzioni per l’enterprise mobiliti:

  • Soluzioni mobili capaci di trasformare il business: le aziende collaboreranno alla realizzazione di soluzioni IBM MobileFirst per iOS, una nuova classe di “app create per il business”, rivolte a problematiche e opportunità specifiche per settore, in ambiti quali retail, salute, banking, viaggi e trasporti, telecomunicazioni e assicurazioni, per citarne alcuni; saranno disponibili a partire da questo autunno, con ulteriori aggiunte nel 2015.
  • Piattaforma mobile: la IBM MobileFirst Platform per iOS fornirà i servizi necessari per l’operatività aziendale end-to-end, dall’analisi ai flussi di lavoro, passando per archiviazione cloud, gestione su larga scala dei dispositivi, sicurezza e integrazione. Questa gestione mobile ottimizzata include un catalogo privato di app, servizi per la sicurezza dei dati e delle transazioni, e una suite per la produttività per tutte le soluzioni IBM MobileFirst per iOS. In aggiunta alle soluzioni software on-premise, tutti questi servizi saranno disponibili su Bluemix, la piattaforma di sviluppo IBM su IBM Cloud Marketplace.
  • Assistenza e supporto mobile: il programma AppleCare rivolto alle aziende offrirà ai reparti IT e agli utenti finali un’assistenza 24/7, gestita dall’eccellente gruppo di supporto clienti Apple, con un servizio on-site fornito da IBM.
  • Offerte di servizi pacchettizzate: IBM sta introducendo IBM MobileFirst Supply and Management per i servizi di fornitura, attivazione e gestione dei dispositivi iPhone e iPad, con opzioni di leasing.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News