Konami presenta PES Club Manager, il manageriale col motore 3D di PES

Nell’attesa dell’arrivo di Football Manager 2016 e del possibile annuncio – non ancora scontato – di Fifa Manager 16, ci pensa Konami a portare su mobile l’esperienza manageriale con un motore grafico 3D che possa permetterci di disputare le partite come realmente vorremmo: arriva su iOS PES Club Manager, basato sul motore grafico utilizzato da Pro Evolution Soccer 2015 nel corso di quest’anno.

screen520x924 (1)

VEDI SU APP STORE

Rilasciato in 18 versioni localizzate (tra cui inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, turco, cinese, svedese e lingue sudamericane), PES Club Manager è completamente gratuito e quindi disponibile per qualsiasi dispositivo iOS, tramite il quale potrete portare al successo qualsiasi squadra vogliate, proprio come previsto dai classici manageriali: a vostra disposizione circa 5000 giocatori ufficiali, tutti da utilizzare nella simulazione 3D, che – come già detto poc’anzi – basa il proprio motore su PES 2015, senza adattamento o attività di cropping. Le partite riflettono la tattica di gioco che andrete a definire, con i giocatori che si renderanno distinguibili sia grazie alle movenze che grazie alle loro caratteristiche fisiche. Il menù, inoltre, vi permetterà di effettuare delle sostituzioni, dei cambiamenti dal punto di vista tattico nel corso della gara e altre attività che si rifletteranno immediatamente sull’azione di gioco, andando a rispecchiare le vostre direttive offensive o difensive.

Sarà possibile anche operare sul mercato, come logica suggerisce, a partire dall’attività di scouting, che vi permetterà di scoprire nuovi giovani da acquistare e da allenare attraverso il settore delle Giovanili. Per quanto riguarda, invece, i trasferimenti dei giocatori già noti dovrete fronteggiare un’asta che sancirà il miglior offerente, al quale andrà il giocatore per il quale si è deciso di avanzare e presentare l’offerta. Focalizzandosi su determinate abilità sarà possibile potenziare i giocatori a seconda delle vostre necessità, proprio come accaduto nelle versioni per console di PES. Infine avrete a disposizione anche la “My Home Town”, una sezione dove vi verrà data la possibilità di creare le strutture e i dintorni urbani che costeggiano lo stadio e il vostro impianto sportivo casalingo: aggiornare le strutture dedicate alla squadra giovanile, per velocizzare la crescita dei giovani, cambiare la sede del club e le strutture mediche, per potenziare il recupero dei giocatori, e anche creare nuove strutture che andranno ad aumentare i vostri ricavi, il miglioramento delle condizioni di allenamento e anche attrarre nuovi talenti.

screen520x924

La particolarità di PES Club Manager è che non potrete scegliere una squadra reale: dopo aver scelto lo stemma di una delle squadre in licenza, potrete soltanto selezionare un giocatore chiave sul quale far ruotare il resto della rosa: nel nostro test abbiamo scelto Alexis Sanchez, in un’offerta che comprendeva Alessio Cerci e Lorenzo Insigne. Il resto della formazione è stato scelto in maniera casuale, proponendoci giocatori (undici titolari più sei riserve) pescati dal campionato italiano, da Gomis a Tonelli, fino a Barillà, andando quindi dalla Serie A alla Serie B. Una scelta che vi impedirà di poter competere con una squadra reale e che vi costringerà a una Master League come intesa ai tempi di ISS Pro sempre da Konami, con la differenza che stavolta avrete dei giocatori reali e non inventati (come gli indimenticabili Castolo, Minanda e simili). Di pregevole fattura, invece, il motore grafico, che offre una riproduzione in 3D davvero piacevole dell’azione, superando di gran lunga quanto mostrato da Football Manager: le diverse angolazioni del replay, l’azione chiava mostrata in alternanza con la schermata di riepilogo, offrono un momento di simulazione calcistica davvero emozionante.

PES Club Manager è un’alternanza di buone idee a scelte forse coraggiose, ma che in un manageriale non trovano grande spazio, come quella di non offrire squadre reali: problemi di licenze, forse, scelte ponderate, altrimenti, ma una realtà che stona troppo nel paragone con Football Manager. In ogni caso PES Club Manager è disponibile gratuitamente su App Store, pronto per essere provato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi