Richard Stallman ritiene che Windows, OS X, iOS e Android siano tutti malware

Uno dei principali protagonisti della storia di Linux Richard Stallman ha pubblicato un nuovo articolo nel quale sostiene che la gran parte dei sistemi operativi può essere considerata un malware, e questo vale anche per le piattaforme mobile.

android-iphone

In un articolo comparso sul The Guardian, Stallman ritiene che qualsiasi sistema operativo che non sia open suorce e distribuito gratuitamente può essere considerato un malware: “Nel ventunesimo secolo, il software proprietario è per i polli”. 

Per Stallman, gran parte dei sistemi operativi in commercio, sia desktop che iOS, è stata progettata per spiare gli utenti, controllare i DRM e avere delle backdoor da poter sfruttare per scopi malevoli.

“Che tipo di programmi va considerato malware? In primis, i sistemi operativi” scrive Stallman, che continua “Windows, iOS, OS X e Android incatenano gli utenti, censurano le app e possono imporre modifiche software in remoto. I sistemi Apple sono delle vere minacce: OS X spia gli utenti, iOS lo fa ancora di più”. 

Anche le app a pagamento contengono malware, secondo Stallman. I motivi: queste app spiano gli utenti e comunicano i dati alle aziende. Insomma, ad oggi è impossibile potersi fidare di qualsiasi software proprietario.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News