Apple ha partecipato ad un summit segreto dedicato ai dati privati degli utenti

Apple fa parte della lista di coloro che hanno partecipato ad un incontro segreto durato tre giorni e organizzato la scorsa settimana. Il meeting ha visto la partecipazione di agenzie di intelligence di tutto il mondo e di aziende tecnologiche del settore privato, oltre a esperti di sicurezza e giornalisti. Tema della discussione: le implicazioni della privacy in riferimento alla protezione dei dati e alla sicurezza dei singoli paesi.

12992-7342-12931-7239-10523-2789-150917-iOS_8-Encryption-l-l-l

Secondo The Intercept, il vertice è stato presieduto dall’ex responsabile dell’MI6 britannico Sir Jorn Scarlett, il quale ha sempre studiato le tematiche relative alla privacy e alla sicurezza. L’incontro è stato altamente confidenziale e si è svolto presso la fondazione della Oxfordshire. Per Apple, erano presenti Jane Horvarth, direttore Apple in tema di privacy e sicurezza, ed Eric Neuenschwander.

Il rispetto della privacy è stato un tema caldo durante l’incontro, visto che la situazione si è resa ancora più complicata da quando Edward Snowden ha pubblicato informazioni riservate appartenenti a migliaia di utenti. C’è quindi da capire se bisogna salvaguardare in primis il diritto di privacy, o se si può “spiare” un iPhone o un iPad in caso di indagini da parte delle autorità competenti.

Da quando sono trapelati i documenti della NSA, Apple e gli atri produttori hanno immediatamente sviluppato dei sistemi di crittografia per messaggi e chiamate che non possono essere sbloccati nemmeno dalle autorità. Tim Cook si è detto felice di questa scelta, visto che l’obiettivo di Apple è in primis garantire il rispetto della privacy, ma dall’altro lato c’è la polizia che critica iOS 8, proprio perchè rende praticamente impossibile accedere a dati crittografati.

Durante il summit si è quindi parlato molto su come trovare un equilibrio tra il rispetto della privacy e l’accesso delle autorità ad alcune informazioni personali. Anche se non si è raggiunto un risultato comune,  i vari rappresentanti dei governi presenti all’incontro si sono detti molto aperti ad ogni tipo di proposta e di collaborazione. Le varie parti si aggiorneranno nelle prossime settimane.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News