iOS 9: cosa vorresti da Apple?

Al WWDC del prossimo 8 giugno sarà sicuramente presentato iOS 9, ma quali saranno le novità in cantiere? Difficile se non impossibile dirlo, visto che in questi mesi non è trapelato nulla, ma insieme a voi possiamo fare un gioco e capire cosa veramente potrebbe servire per migliorare il sistema operativo dei nostri iPhone.

ios9-642x419

A differenza di iOS 7 e di iOS 8, iOS 9 non dovrebbe essere un aggiornamento significativo, in quanto probabilmente si concentrerà sulla stabilizzazione e ottimizzazione del sistema operativo. Insomma, le novità non dovrebbero essere tante, eccezion fatta per l’integrazione al sistema di musica streaming che Apple dovrebbe presentare sempre a giugno. Ovviamente questa ipotesi potrebbe rivelarsi non veritiera, con Apple pronta a lanciare qualche funzione inaspettata.

Ci sono, però, alcune funzioni che vorremmo vedere…

Anteprima delle app

Al netto delle versioni lite, sempre meno presenti, gli utenti non hanno la possibilità di provare le app prima di acquistarle. Se è vero che su App Store sono presenti sempre più app e giochi freemium, non dobbiamo dimenticare che ci sono tantissime utilità che costano più dei canonici 99 centesimi. Sarebbe quindi interessante poter scaricare delle “demo”, prima di acquistare la versione definitiva. Apple potrebbe consentire agli sviluppatori di offrire applicazioni a tempo o con limiti nei contenuti. In questo modo, gli utenti avrebbero la possibilità di provare l’app in ogni sua funzione principale.

Unire gli Apple ID

Alcuni Apple ID sono stati creati 15 anni fa, come quelli per i servizi .Mac o iTools. Questo ha portato alla creazione di diversi account legati ad Apple. Sarebbe utile poterli unire con quelli utilizzati attualmente per iTunes e App Store.

App iCloud

iCloud Drive è una funzione importante di iOS e OS X, ma purtroppo non c’è modo di accedere a tutti i file memorizzati sul servizio, al di fuori delle singole applicazioni che permettono di utilizzare i relativi file. Con l’app iCloud Drive, gli utenti potrebbero avere accesso immediato a tutti i file che hanno memorizzato su iCloud, proprio come avviene con Dropbox.

App disinstallate

Con iOS 9, Apple dovrebbe rendere più facile trovare le applicazioni aggiornate di recente e che non sono più installate sul dispositivo. L’utente potrebbe così consultare questo elenco per scoprire se app utilizzate in passato possono ritornare utili con le nuove funzioni. Potrebbe essere utile anche ricevere una notifica di disponibilità aggiornamento per le app installate in passato.

Account Multi-Utente

Su iOS 9 (e soprattutto su iPad) potrebbe essere utile consentire ad una famiglia di utilizzare lo stesso dispositivo, ma con account diversi.

E poi..

… cosa vorreste?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti