YouTube Kids pieno di pubblicità, negli USA Google nel mirino

Il servizio YouTube Kids era nato con l’intento di proporre solo video dedicati ad un pubblico di bambini e ragazzi, ma a quanto pare le troppe pubblicità stanno ottenendo l’effetto contrario, visto che negli USA è partita una causa legale contro Google.

Schermata 2015-04-08 alle 11.45.41

Con YouTube Kids, il genitore può far utilizzare la relativa app al proprio figlio, senza il rischio che possa capitare su video non propriamente consoni all’eta del bambino. La nuova applicazione, voluta fortemente da Google, ha un’interfaccia colorata e adatta ai più piccoli. Le anteprime dei video sono molto più grandi e anche le icone sono più “giocose” e simpatiche. Ci sono poi tutta una serie di opzioni che il genitore può impostare, come il timer, il volume massimo e i filtri di ricerca.

Insomma, tutto bello. Peccato per la pubblicità. In pratica, anche YouTube Kids è invaso da video pubblicitari, spesso troppo lunghi e, in alcuni casi, non propriamente indicati per un pubblico di bambini. Secondo un gruppo di genitori USA, Google non ha rispettato le leggi che regolano la pubblicità per i più piccoli, e così è partita la denuncia alla FTC.

Ci sono spot considerati ingannevoli o addirittura video lunghissimi come quello di McDonald’s che supera i 7 minuti. I genitori che hanno portato avanti la denuncia saranno assistiti anche da diverse associazioni di consumatori.

Google ha già risposto che farà di tutto per cercare di migliorare la situazione e limitare il più possibile i video pubblicitari su YouTube Kids.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News