Apple cambia mentalità: “Addio alle file per il lancio di un prodotto”

In una nota interna trapelata poche ore fa, la responsabile retail Apple Angela Ahrendts ha chiesto ai dipendenti dell’azienda di fare il possibile per accontentare le richieste dei clienti in vista del lancio dell’Apple Watch, invitandoli però a fare gli ordini online e non presso i negozi fisici.

12421-6275-AWfaces090915-l

Nella nota interna, la Ahrendts chiede ai dipendenti di guidare i clienti verso l’Apple Store online per ordinare l’Apple Watch e il nuovo MacBook da 12 pollici, cambiando radicalmente politica rispetto ai lanci di altri prodotti dell’azienda.

La strategia della Ahrendts sembra essere giustificata dalla necessità di garantire ai clienti dei canali di approvvigionamento e di distribuzione diversi dagli store fisici, così da evitare i problemi di scorte che solitamente si presentano durante i primi giorni di lancio di un prodotto. Invitando tutti i clienti ad effettuare gli ordini online, con ritiro successivo presso l’Apple Store di riferimento, Apple può gestire meglio le scorte a livello globale, inviando i vari Apple Watch e MacBook dove ci sono le relative richieste.

Ecco la nota inviata poche ore fa:

I giorni di attesa in fila per un prodotto sono finiti per i nostri clienti. L’applicazione Apple Store e il nostro negozio online deve rendere più facile l’acquisto di un Apple Watch e del nuovo MacBook. I clienti sapranno esattamente quando e dove il loro prodotto sta arrivando.

Si tratta di un cambiamento significativo nel nostro modo di agire, e abbiamo bisogno del vostro aiuto per farlo accadere. Dite ai clienti che abbiamo una maggiore disponibilità online e mostrate loro quanto sia facile effettuare ordini sul nostro store. Salverai la loro giornata.

Insomma, sembra che la nuova politica della Ahrendts sia quella di accontentare i clienti, evitando loro l’estenuante fila di intere notti che hanno accompagnato i lanci di altri prodotti nel passato.

Da notare che per l’Apple Watch sarà possibile prenotare un solo dispositivo per cliente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News