Super Mario 64 HD, da browser a iPhone 6 grazie a Mobot

In America il web si è svegliato con una notizia che sta distraendo tutto internet dal quotidiano: lo sviluppatore di Unity Erik Roystan Ross ha postato una versione giocabile di Super Mario 64 HD costruita in una struttura capace di essere avviata sul proprio browser casalingo, a patto che voi abbiate un plugin di Unity installato.

Super_Mario_64

La notizia si è diffusa a macchia d’olio soprattutto perché Unity, per sua natura, ha un’altissima portabilità, pertanto il passaggio al mobile è stato veloce: James Fietcher di Mobot ha immediatamente convertito il progetto su iPhone e ha aggiunto dei controlli virtuali, così da portare Super Mario 64 HD su iPhone 6. Ovviamente parliamo di una tech demo fatta dai fan, quindi non c’è alcuna intenzione da parte di Nintendo di portare una pietra miliare del videogioco su smartphone o tablet, ma in ogni caso rimane l’ottimo lavoro compiuto da Fietcher e Ross, che sono riusciti a recuperare un titolo pubblicato nel 1997 e poi nel 2006 su Virtual Console.

Al momento non penso di sviluppare ulteriormente tale progetto o di risolvere i bug a esso legato – a meno che non siano talmente grandi da rendere ingiocabile il titolo, o a meno che non siano davvero facilissimi da risolvere. È un progetto che va preso così com’è, che potete usare per quello che volete. A patto che non iniziate a venderlo per guadagnarci» ha dichiarato Ross.

Vi lasciamo al video nel quale il programmatore mostra come Super Mario 64 HD possa girare sul proprio iPhone 6 con un semplice controllo analogico posto sulla parte sinistra dello schermo. Specifichiamo che parliamo soltanto del primo livello del titolo, perché il lavoro di Ross si è fermato a questo punto, senza andare oltre, come riportato anche nelle sue dichiarazioni poc’anzi. Lo stesso Fietcher, quindi, non si è spinto oltre, attenendosi al lavoro del collega.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News