IFTTT semplifica tutto e lancia tre applicazioni “automatizzate” distinte e separate

IFTTT, il popolare servizio di “recipes” per automatizzare le azioni più frequenti nel mondo digitale, rinnova tutto e semplifica parecchio il suo modo di interagire con l’utente. Oltre ad aver cambiato nome nell’app “principale” (che ora si chiama IF by IFTTT), ora sono state rilasciate tre applicazioni specifiche e separate che ci permetteranno di sfruttare al meglio le automatizzazioni, categoria per categoria.

Schermata 2015-02-19 alle 15.44.42

Parliamo di tre applicazioni dal nome distintivo “Do”. Un’app si chiama “Do Button“, l’altra “Do Camera” e l’altra “Do Note“. Sono tre applicazioni molto simili, che come scopo principale hanno quello di permettere all’utente di semplificarsi il lavoro in determinate operazioni frequenti, automatizzando i processi (ad esempio per l’aggiunta di eventi al calendario Google, o per il post specifico di una foto in un social, ecc). Queste tre applicazioni nasconono quindi per tre bisogni diversi. Andiamo a vederle:

Do Button VEDI SU APP STORE

Schermata 2015-02-19 alle 15.51.49

Do Button è sicuramente la più generica app tra le nuove tre app “Do” di IFTTT. Da qui potremo preparare automazioni e azioni in modo semplice e premere un pulsante per eseguirle. Davvero intuitiva e comoda come interfaccia. Ad esempio possiamo sfruttare le azioni per la registrazione automatica della posizione e del tempo in un foglio di Google Drive, come anche regolare l’uso delle lampadine smart (come quelle Philips Hue), inviare una mail automaticamente quando ci troviamo in un determinato luogo, regolare il termostato Nest, e tanto altro. Troviamo anche il pulsante “Do” nel centro notifiche per poter subito eseguire le azioni.

Do Camera VEDI SU APP STORE

Schermata 2015-02-19 alle 15.58.24

Do Camera ci permette di creare azioni personalizzate ovviamente riguardanti le fotografie. Potremo usare l’app per fare una foto e poi condividerla secondo una ricetta pre-impostata su più social allo stesso tempo, come anche ad esempio salvarla automaticamente su Dropbox, caricarla in un album specifico su Facebook, inviarla ai colleghi su Slack, sfruttare Evernote, inviarla via mail, ecc. Insomma, tutte le funzionalità che possono essere utili nel processare/inviare/esportare una fotografia. Molto più comodo trovare tutto in un’app specifica piuttosto che cercare tra le categorie dell’app unificata come in precedenza.

Do Note VEDI SU APP STORE

Schermata 2015-02-19 alle 15.58.59

Do Note è una sorta di blocco note e riga di comando allo stesso tempo. Potremo scrivere un messaggio e condividerlo su tutti i servizi disponibili, come anche usare dei comandi specifici (scritti ovviamente) per controllare il comportamento di applicazioni o accessori. Ad esempio potremo creare rapidamente eventi nel calendario Google, salvare velocemente una nota su Evernote o inviare lo stesso messaggio anche su Twitter e Facebook. Insomma tutto quello che si può fare con un poche righe di testo, a portata di tap.

Queste applicazioni sono molto più intuitive della vecchia IFTTT e sono davvero comode da usare. Insomma, sempre più app puntano sull’automatizzazione delle attività, esattamente come Workflow (che abbiamo avuto modo di vedere in modo approfondito qualche mese fa). Di sicuro, con le nuove app “Do”, gli utenti potranno usare delle app molto più semplici e intuitive, anche nel nome. Come dimenticarsi il nome (a tratti anche buffo) IFTTT?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News