Diciamolo subito: la funzione di ricerca su App Store andrebbe migliorata, visto che ora premia le applicazioni che sono già popolari e non offre opzioni avanzate per filtrare le app in base alle nostre esigenze. Un nuovo servizio online, invece, promette di rivoluzionare le modalità di ricerca per tutte le applicazioni presenti sullo store Apple.

Il sito si chiama Appakin ed è stato progettato per dividere le ricerche per sotto-categorie, tra le quali l’utente potrà scegliere l’app che più desidera. A differenza delle macro-categorie dell’App Store (produttività, utility, giochi…), il servizio offre molte più opzioni divise per ogni tipologia di app.
In questo modo, se cerchiamo la parola “mappe”, il sito non solo andrà a recuperare le applicazioni di navigazione, ma offrirà anche le categorie correlate, relative alle utility per il GPS, alle app per le escursioni, alle guide turistiche o alle info per i trasporti pubblici e così via. Lo stesso vale per qualsiasi altro termine inseriamo nel box di ricerca.
Appakin funziona molto bene, e cambierà il vostro modo di effettuare ricerche sullo store.