Chordana Composer: un’app che ci da una mano nella composizione di melodie

Avete sempre un motivetto che vi gira per la testa durante la giornata ma non conoscete la musica e la composizione? Non lasciatelo li, usate questa nuova app che vi mostriamo oggi. Potrete ispirarvi nel creare una melodia intera, e se proprio non riuscite poi a riprodurla perchè non siete esperti del campo musicale, potete comunque registrarla e conservarla magari per mostrarla poi ad un amico musicista.

screen640x640

VEDI SU APP STORE

Chordana Composer è un’app che ci permette di registrare le nostre melodie e di trasformarle in delle “bozze” musicali, con tanto di partitura, accordi e arrangiamento completo.

Parliamo di un’app che ovviamente non si sostituisce al duro (e lungo) lavoro dei musicisti e dei compositori. Anzi, si configura come una compagna ideale per chi la musica la fa già perchè fornisce ispirazione anche quando non si ha uno strumento a portata di mano (l’iPhone e quasi sempre con noi invece).

Ma è utile, come dicevo prima, anche a chi non fa musica e non conosce nulla o poco di teoria musicale e di composizione. Infatti ci sono tre modi di inserire le prime due battute della melodia che vogliamo andare a sviluppare: via microfono (fischiando o cantando – anche se c’è da dire che il riconoscimento delle note non è proprio perfetto), via tastiera quindi suonando direttamente sulla tastiera le prime due battute oppure via pentagramma (inserendo sul display tutte le note, le pause, ecc sul pentagramma).

screen640x640-2

L’app cosa fa? Studia e analizza la melodia inserita, il tempo fornito, la tonalità fornita e lo stile da noi richiesto (ad esempio pop, rock, jazz, ecc). Ancora, ci da la possibilità di impostare in modo fine anche la tensione della melodia e quanto la melodia si muoverà nel brano. Una volta inseriti questi parametri, l’app costruirà una canzone per noi, arrangiamento compreso. Ma attenzione: non sarà già pronta ad essere pubblicata, è solo una bozza. Ci sono mille imperfezioni e parti da sistemare, come ci sono dei limiti nell’esportazione della traccia (solo mp4 – sarebbe stato molto utile avere un comando di esportazione midi). Quindi bisognerà usare l’app solo come “taccuino per l’ispirazione” e prendere solo il buono che riesce a fornirci. Poi l’idea musicale dovremo continuarla noi in modo autonomo. Però per risparmiare tempo mentre si è in giro, l’app è davvero comoda.

screen640x640-1

L’app pesa circa 72MB, è localizzata in inglese e giapponese e richiede iOS 8.0 o successivi per funzionare. Inoltre è stata ottimizzata per i display più grandi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Attenzione: è richiesto almeno un iPhone 5 o successivi per funzionare.

Chordana Composer è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 2,99€. Potete scaricarla da quest’indirizzo. 

Applicazioni App Store