La IK Multimedia, un’azienda leader nell’elaborazione di applicazioni e accessori a disposizione per la creazione musicale, ha oggi presentato il suo nuovo iRig 2, l’evoluzione dell’originale iRig per il collegamento di chitarra e basso ad iPhone e iPad.
Con l’iRig, lo ricordiamo, è possibile collegare la chitarra o il basso al proprio iPhone o iPad e sfruttare un’ampia raccolta di amplificatori ed effetti in modo da perfezionare anche in mobilità i suoni. Il dispositivo è stato aggiornato e si è evoluto in tante varianti, ma oggi vediamo la versione 2 dell’originale iRig, il classico e primo dispositivo di IK Multimedia.
Ora l’iRig 2 supporta in un unico prodotto iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Android. Inoltre possiede, oltre al classico output da 1/8″ per cuffie e dispositivi compatibili) un output da 1/4″ per l’utilizzo di un jack per amplificatori senza adattatore (prima c’era solo quello per le cuffie da 1/8″). Ma non solo, ora c’è anche il supporto alla funzionalità “dual-mode” che ci permetterà di avere da un lato gli effetti applicati alla traccia e dall’altro di avere la traccia pulita (ad esempio per l’uso con un recorder oppure con un accordatore). In aggiunta troviamo anche una comoda rotella per regolare il livello del gain e uno switcher per la modalità FX o THRU.
L’iRig 2 arriva anche con un supporto in velcro che può farlo fissare in modo semplice ad un asta microfonica o simili.
Il nuovo iRig 2 sarà disponibile nei primi mesi del 2015 al prezzo di 29,99€ (tasse escluse). Certo, la connessione è sempre analogica quindi potrebbero verificarsi piccoli disturbi o perdite di qualità, ma le novità portate dalla nuova versione dell’iRig insieme al prezzo non troppo elevato lo rendono molto utile soprattutto in fase di esercitazione.
Accessori

