La beta di Photos sparisce da iCloud.com [AGGIORNATO]

Senza alcun preavviso, Apple ha eliminato l’applicazione Photos Beta da iCloud.com, probabilmente nell’attesa di rilasciare la relativa versione per OS X.

11464-4348-Screen-Shot-2015-01-02-at-82127-AM-l

L’applicazione iCloud Photos è stata inserita da Apple lo scorso ottobre, consentendo agli utenti di sfruttare questo servizio anche dalla pagina web di iCloud. Ora, però, questa app è sparita dal sito e non è più possibile effettuare l’accesso, nemmeno inserendo manualmente l’URL relativo. Il messaggio di errore è eloquente: “Impossibile caricare Photos. Si è verificato un errore durante il caricamento dell’applicazione“.

Non sappiamo se si tratta di un disservizio momentaneo, oppure se Apple abbia deciso di togliere Photos da iCloud.com in attesa di rilasciare la versione dell’app per OS X, annunciata diversi mesi fa.

Ricordiamo che con iCloud Photos gli utenti possono caricare foto e video su iCloud direttamente dal rullino fotografico, così da poter visualizzare questi file multimediali da qualsiasi altro dispositivo Apple collegato allo stesso account. Tutte le foto e i video vengono salvati a piena risoluzione.

AGGIORNAMENTO: Photos su iCloud è stato ripristinato. Con ogni probabilità, Apple ha momentaneamente sospeso il servizio a causa di un attacco hacker. Tramite un tool del tutto legale chiamato iDict, alcuni hacker sono riusciti a trovare una serie di password di iCloud provando 500 diverse combinazioni (tutte le parole “scovate” sono disponibili qui). Ovviamente, le password scovate sono quelle più debili e semplici da scoprire, ma in ogni caso l’attacco è stato effettuato nelle scorse ore. Ovviamente questo significa che ancora una volta gli utenti devono stare molto attenti con le proprie password, fermo restando che Apple deve in qualche modo trovare una soluzione a questo tipo di attacchi.

Anche se l’azienda è solo indirettamente colpevole, iCloud potrebbe essere ancora di più rafforzato anche in caso di password semplici da scovare.

[√ia]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News