iOS 8 occupa troppo spazio, nuova class action contro Apple

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Una nuova class action contro Apple è stata depositata ieri presso la Corte Federale degli Stati Uniti, in relazione all’ultimo update di iOS che non informerebbe correttamente gli utenti sullo spazio che andrà ad occupare una volta scaricato.

iphone6-stock-photo

Secondo i querelanti, iOS 8 può arrivare ad occupare oltre il 23,1% della capacità di memoria complessiva di un iPhone, ma questa informazione non viene resa nota da Apple quando gli utenti acquistano un nuovo prodotto o quando si apprestano ad effettuare l’aggiornamento. Nella class action si sottolinea il fatto che lo spazio occupato da iOS 8 è troppo elevato, per questo Apple dovrebbe informare per bene gli utenti relativamente alla memoria che questo sistema operativo andrà ad occupare. Inoltre, quando si acquista un iPhone da 16GB con iOS 8 già installato, Apple dovrebbe dire chiaramente che oltre il 20% di quello spazio è inutilizzabile perchè occupato dal sistema operativo.

Ora starà ai giudici decidere se dare il via a questa class action ed, eventualmente, stabilire i danni che l’azienda dovrà pagare per queste “informazioni scorrette”.

[via]

 

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 67

  1. Onafets
    Auguri di Buon 2015 a tutta la community Iphoneitalia :)
  2. Francesco De Florio
    Giustissimo.
    1. Giustissimo.? Non mi risulta di leggere questa info nelle scatole di tutti gli altri prodotti disponibili sul mercato.......
      1. Elias Koch
        per il semplice motivo che, tolto wp, tutti gli altri li puoi disinstallare a favore di un so piú leggero
  3. Ciaoiphone4
    Però nn capisco una cosa: perché su iPhone da 16 restano 11.5-12 gb liberi, mentre su iPhone da 64gb restano 56? Il sistema operativo non dovrebbe avere la stessa grandezza ? Al massimo solo qualche mb in più per gestire più memoria, ma non che il sistema operativo occupi il doppio....
    1. Dimentichi che sui nuovi iPhone 6 con memoria maggiore sono pre installate le suite iWork e iLife. Nelle versioni 16 gb se le vuoi te le devi scaricare tu.
      1. Ciaoiphone4
        Io ho l'iPhone 6 da 64gb, ma nel conteggio le app di iWork e iLife sono escluse, sono ci sono 56 gb di capacità, più 3 gb circa occupati dalle app di Apple; anche perché se si ripristina l'iPhone non le trovi più, devi riscaricarle dallo store. Indifferentemente dall'iPhone 6, quello che dico io succedeva anche sui vecchi iPhone, dal 4/S al 5/C/S ho sempre visto questa differenza tr il 16 e il 32, poi tra il 32 e il 64gb.
    2. Applelove
      perché in realtà 1 GB non sono 1.000.000.000 di byte ma sono 1 073 741 824.
  4. Che boiate... Ora faccio causa ad Apple perchè il cavetto usb è troppo corto.
    1. DavideB
      A me non sembra tanto una boiata sai. Quello che viene chiesto è solamente di FAR SAPERE quanto andrà ad occupare iOS, non di renderlo più leggero. Scusa compreresti un telefono se non ti dicono nessuna caratteristica? Non penso proprio! Qui si sta parlando solo di informare non di modificare l'iOS. Per quanto riguarda il cavetto, quello che hai detto è una boiata. Ovvio che il cavetto è troppo corto, credo lo pensino tutti, ma non per questo si fa una causa. Va però detto, secondo me, che pagando 700€ un telefono, non credo andrebbero in rovina sostituendo il cavo con uno più lungo ad esempio da 1 metro e mezzo o anche 2 se vogliamo esagerare.
      1. io mi sento abbastanza "fregato" da Apple con questa situazione della memoria in quanto avendo già un vecchio iphone 3gs da 16Gb ero nel dubbio se prendere il nuovo iphone 6 sempre da 16 o da 64Gb...alla fine la mia scelta è ricaduta sul 16gb per cause di forza maggiore, cioé il negozio dove ho fatto l'acquisto vendeva solo i tagli da 16gb e mi sono detto ok, anche se prima 16gb mi stavano stretti e rimanevano solo un paio di gb liberi, con il nuovo iphone me li farò bastare come nel vecchio e invece, dopo 1 giorno di utilizzo tra backup e smanettamenti mi sono trovato solo 12gb ed il bello è che non posso farci nulla e devo per forza venderlo come usato anche se ha solo meno odi una settimana di vita e prendermi il 64gb a prezzo pieno perché solo se acquistavo direttamente dal sito apple avevo 14gg di tempo per un eventuale reso o cambio...non mi sembra corretto per niente :( :(
        1. Nica Alexandru
          In realtà dovresti avere 14 giorni per il reso in qualsiasi negozio... Informati meglio prima di venderlo... Anche perché ci perderesti inutilmente..
  5. topogigio1
    Fuck apple! Potevano mettere il 32 e togliere il 16 senza fare la furbata di togliere il 32 solo per spingere verso i tagli superiori e lucrarci sopra....
    1. lucrarci? ma se il 64 lo stanno facendo pagare come il 32???
      1. topogigio1
        Questo è vero, ma non è sufficiente a dire che Apple sta dalla parte del consumatore. Loro hanno tolto il taglio da 32Gb, semplicemente per spingere gli utenti ad acquistare un dispositivo di taglio superiore, se avessero tenuto i 32gb probabilmente avrebbero venduto molti meno tagli da 64Gb perché ci sono persone che i 16Gb vanno stretti, ma i 64Gb sono molti, quindi se avessero messo il 32Gb avrebbero optato per quello. Discorsi da fanboy Apple, o sostenitori del tipo; "guai a chi me la tocca", a parte.
    2. È una fregatura sfiga... Hai preso il 64 perche sei scem... Altrimenti se ci fosse stato il 32 al prezzo del 16 avresti preso il 32
      1. DavideB
        Ti rendi conto di quello che stai dicendo? Se mettevano il modello base a 32 tu prendevi quello base e spendevi 100€ in meno. IN MENO! LO CAPISCI CHE SPENDEVI 100€ IN MENO? E' una fregatura eccome, e a vedere le persone come te che non ci arrivano fanno anche bene a fregarvi a questo punto!
        1. É inutile sprecare fiato con i fan Apple, qualunque cosa gli viene propinata per loro é fantastica.
        2. Dario Leo
          E dove sta scritto che il modello base deve costare 100€ in meno?! Se hai sempre venduto il 32 a quel prezzo quest anno lo cali di 100€??!!! Allora sei un ghiozzo Xke ti tagli le palle con le tue mani. Uno deve essere coerente nelle decisioni che prende e portarle avanti. Non cambiare come le bandiere al vento. Il 32 è sempre costato 839 spicciolo più spicciolo meno quindi a quel prezzo ti danno il 64 è un guadagno. Comunque è un discorso soggettivo c'è chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi lo vede mezzo pieno
      2. Si ma chi aveva il 16 alla stessa cifra non si è ritrovato il 32 ma sempre il 16...a mio parere non è corretto..
      3. topogigio1
        Non per offendere ma certi utenti sono davvero ciechi davanti alle cose, alle mosse di marketing non vedono proprio niente. E quello che dice @oops è vero, e ho scritto la stessa cosa poco sopra.
        1. DavideB
          E infatti finché non si danno una svegliata Apple continuerà così ovviamente, chi non lo farebbe? Lo farei anche io!
    3. non mi risulta che l'azienda Apple sia un'associazione non a scopo di lucro! è un'azienda con strategie commerciali e sui prodotti che produce ci deve guadagnare! non ti sta bene? comprate er Samsung!
      1. topogigio1
        Come se esistesse solo Apple e Samsung eh? -_-
        1. era un puro esempio di altra marca non apple e competitor diretto, posso sempre dire comprate l'LG, HTC, nexus e così via ma per non fare un elenco lungo un km no mensionato un solo modello
  6. Arsenio Lupin
    Queste cose a me fanno solo ridere allora facciamo causa a tutte le case automobilistiche perché ( lasciando stare i motivi ovvi) le macchine consumano più del dichiarato!!!! Fossi io in Apple mi fanno causa, ok dal in quel mercato non vendo più iPhone !! Voglio vedere... Probabilmente la causa parte dall'America dove a 16 anni si può comprare una pistola, ma per bere un alcolico bisogna aspettare i 18. Quindi ho già detto tutto
    1. 21, per comprare alcolici c'è ne vogliono 21
      1. Arsenio Lupin
        Ecco ancora meglio!! grazie per la correzione!!!
        1. Apple<3
          I 21 è colpa dell era del proibizionismo
        2. topogigio1
          Si ma parli come se sapessi, invece spari numeri e parole a vanvera...
    2. DavideB
      State solamente ironizzando. Qui l'unica cosa che viene chiesta ad Apple è di specificare lo spazio occupato dal sistema operativo, NIENTE ALTRO! non è stato chiesto di cambiarlo o di ridurre lo spazio occupato, ma solo di INDICARE QUANTO OCCUPA. tutto qui!
  7. Il mio 6, invece, mi sta ciucciando tantissimo traffico internet per consultare pochissime pagine internet. Mah
    1. Applelove
      Sai che ho notato anche io la stessa cosa?
      1. È da oggi che lo sto monitorando visto che i 2GB della mia All Inclusive Wind sono terminati a metà mese per la prima volta sebbene abbia lo stesso piano tariffario da anni. Safari mi consuma uno sproposito ma non so più quale impostazione andare a modificare.
        1. Applelove
          a me oltre a safari anche Facebook consuma una cifra, nonostante abbia disattivato la riproduzione video in 3g.
  8. Mattesagli
    iOS 8 occupa troppo spazio? Compratevi un telefono con Android,che ne occupa quasi il doppio...
    1. Posto che ciô che dici non ê vero...quantomeno non per tutte le varie Rom che si basano su Android,ti rendi conto conto che non ê questo il succo della discussione? Puoi provare ad affrontare una qualsiasi discussione senza vederla come yin contro Yang? Se un enorme IPod(stile scary movie)tentasse di conquistare il mondo ne diventeresti schiavo perchê ha il simbolo della mela sul didietro?:-)
    2. Martino Paoletti
      Ma almeno quelli hanno la memoria espandibile. Per quanto difendo i prodotti Apple per l'affidabilità software, la cura nel design e quant'altro.. (ogni cosa a suo prezzo), devo ammettere che i prodotti Apple hanno questa grossa mancanza. Con il 16 ci si sta molto stretti perché un video di 3 minuti mi pesa 500MB. Ottima la scelta di far pagare il 64 come il 32, ma mi chiedo allora, perché far vivere ancora il 16?
      1. Acquariocapri
        Per 2 semplici ragioni commerciali: 1) Sei attirato dal prezzo basso, entri x acquistare il 16 ed esci con il 64gb. E' uno specchio per le allodole. 2) Una fetta di utenti usano l ipad solo x internet (senza salvare musica video o giochi..) quindi e ottimo.
    3. In realtà una rom slim occupa circa 250/300mb. Anche ammesso avessi ragione su Android esistono le SD :)
  9. Dario Leo
    Ma per piacere. Ma fatela finita. Levate le armi che una volta all anno qualcuno sbrocca e ammazza in qualche università o in qualche asilo. Speriamo che il 2015 renda meno somaro l americano
    1. D'accordissimo sul discorso delle armi e sulla sopravvalutazione della cultura americana(mi permetto di cogliere questo dal tuo commento)ma secondo me il discorso in oggetto ha poco a che vedere con le veritá che affermi.
      1. Dario Leo
        Era riferito al discorso che la calss action la devano fare X cose serie non x queste stupidaggini. L hai preso da 16 gb e ora ti sta stretto affari tua!!! Dovevi ponderare meglio prima dell acquisto. Da che che mondo un OS nuovo e sempre più grosso del vecchio. Si progredisce non regredisce.
        1. Sono d'accordo sul fatto che le persone devono essere piû responsabili dei propri acquisti e ,di certo,informarsi meglio prima di comprare non ê poi cosî difficile. Detto questo,secondo me,le varie aziende potrebbero ottimizzare meglio lo spazio occupato dal sistema operativo...
  10. Apple oramai fa pena
    1. Infatti vende da morire chissà perché ... Aggiornati amico.
  11. Faro causa anche io, è una fregatura
    1. DavideB
      faro di quale spiaggia? ci inviterai vero?
      1. Non so se sei scemo o coglio
        1. DavideB
          sarò scemo io, ma devo ancora capire cosa centrano i fari delle spiagge? o forse intendevi quelli delle bici? no però lo stesso non centrano...
  12. Acquariocapri
    Ho acquistato un ipad mini 64 Gb e mi sono ritrovato con 55 Gb (eliminando tutta la suite di iwork, garageband, ilife ecc).. Mentre la versione da 16 Gb ne occupa al massimo 5gb..Dico io ma non è la stessa cosa?? Ho chiesto spiegazioni all Apple Store ma non mi hanno saputo rispondere.
    1. DavideB
      Rispondo allo stesso modo come ho risposto qui sopra ad un'altra persona. Lo spazio effettivo di un disco sarà sempre circa il 7.4% in meno di quello dichiarato, perché si usano due sistemi di misura differenti (1GB in realta = 1.024MB). E poi dallo spazio effettivo degli togliere lo spazio occupato da iOS.
  13. CriticaMente
    A volte mi pare ci si attacchi a tutto, anche alle motivazioni più aleatorie
  14. Problema che avrebbero tranquillamente potuto evitare eliminando il 16 gb e partendo dal 32 gb allo stesso prezzo... Trovo ingiusto che chi aveva un 32 o un 64 si sia trovato la memoria raddoppiata al solito costo, mentre chi aveva un 16 si è ritrovato un 16... Fa molto clienti di serie A e clienti di serie B a mio avviso...
  15. Apple<3
    Sbaglio o anche a Samsung è successa la stessa cosa? O era un altra azienda? Ricordo di aver letto una cosa simile il mese scorso
  16. VperVendetta
    Io la farei perché è pieno di bug !!!!
  17. Domenico Ferraro
    Auguri a tutti
  18. AleMacLinux
    Mamma mia ma che problemi!!!!ma che persone rammollite nel mondo!Dio mio, inventa un iPhone da i TB e falli contenti.
  19. Saccente
    La micro SD da 10 euro non ha le prestazioni che richiede un iPhone per fornire l'esperienza d'uso che un cliente Apple si aspetta. Mi pare (vado a memoria) che la flash interna degli iPhone viaggi poco sotto i 200 MByte al secondo.
    1. DavideB
      E allora con 100€ si trovano SSD da 256GB che offrono ben 500MB/s, quindi anche se sono più grandi hanno 256gb. Dai su, non mi sembra corretto valutare 32GB 100€, soprattutto per quella velocità lì. E comunque credo che la velocità delle microSD sia data anche dal bus che non è in grado di fornire velocità più elevate, non solo della memoria in se.
  20. Saccente
    Il problema con Samsung è che restava quasi niente di memoria libera.
    1. Tersicore1976
      La multa è stata generica, non su un singolo prodotto. Su un 32Gb come minimo ne hai almeno 24 liberi... Ma proprio per questo: uno crede di avere 16Gb di suoi dati su un 16... e invece di fatto per metterci 16Gb di musica deve prendere il 32... Lo stesso, in valore minore vale per tutti gli altri, Apple inclusa... Comunque ricordiamoci che gli altri supportato l'espansione con MicroSd, Apple no.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE