Macrom M-BTP50: uno speaker bluetooth bello per gli occhi e per le orecchie! – La recensione di iPhoneItalia

Nell’infinita giungla di speaker Bluetooth che promettono prestazioni incredibili, bisogna fare chiarezza. Ci sono svariati marchi e svariate tipologie di prodotti. Ci sono i prodotti piccoli e compatti e quelli un po’ più grandi ma comunque portatili. Oggi andiamo a recensire un prodotto che rientra nell’ultima categoria, ovvero quella dei prodotti di dimensioni medie ma con un suono molto più performante. E tra tutti i modelli in circolazione, il nostro occhio si è soffermato su un prodotto che non è solo bello per gli occhi, ma anche “per le orecchie”: il Macrom M-BTP50.

Questo dispositivo è uno Speaker Bluetooth molto interessante, dalle dimensioni compatte e portatili (anche se non troppo piccole) e dal suono strabiliante. Non tutti gli speaker che vengono venduti come eccezionali (sulla carta) poi lo sono in realtà. Invece l’M-BPT50 mantiene le promesse: è bello, potente e suona bene. Ah dimenticavo, ha anche una batteria che dura tantissimo.

Guardando il dispositivo si nota subito il suo design incredibilmente raffinato. Infatti questo prodotto si integra bene con qualsiasi arredamento e dona un tocco di eleganza alla stanza nel quale si trova. Sono presenti un paio di led sulla parte inferiore del dispositivo che ci avvisano dell’accensione/spegnimento dello speaker, dell’accoppiamento Bluetooth, della ricarica e della batteria in esaurimento. Per semplificare diciamo che:

  • LED Blu Fisso: dispositivo acceso, connesso e funzionante,
  • LED Blu Lampeggiante: dispositivo acceso ma non accoppiato con nessun device,
  • LED Arancio: batteria in fase di ricarica,
  • LED Rosso: batteria scarica.

Abbiamo sulla parte superiore tre pulsanti. Possiamo regolare quindi il volume (aumentarlo e diminuirlo), accendere e spegnere il prodotto e, se il device connesso supporta il protocollo A2DP anche sfruttare il pulsante di accensione per mettere in pausa e in play la riproduzione (basta una singola pressione per mettere in play/stop la riproduzione).

DSC_0147_1080x720

Per quanto riguarda il posizionamento dello speaker ci sono due possibilità: usare la linguetta estraibile presente sulla parte inferiore dello speaker e mantenerlo in posizione orizzontale oppure richiudere la linguetta e posizionarlo verticalmente (anche se in questo modo si vedono i gommini presenti sulla parte inferiore). In ogni caso, anche se non sembra essere stato pensato per essere mantenuto in posizione verticale, la solidità e la resistenza sono davvero ottime.

DSC_0146_1080x720

Parliamo di qualità sonora e di potenza sonora. Ci sono tantissimi prodotti sul mercato (soprattutto oggi che gli speaker Bluetooth stanno spopolando) che promettono grandissima qualità e potenza sonora. Non sempre però è così. Certo, ci sono aziende che creano prodotti di altissima qualità, che arrivano a costare anche 300 o 400 euro, ma molto spesso anche a prezzi inferiori sentiamo tante promesse che svaniscono alla pressione del pulsante play. Non è il caso di Macrom. La potenza e la qualità sonora mi hanno sbalordito.

Personalmente, in quanto musicista, sono abituato ad ascoltare suoni di diversa natura provenienti da svariate sorgenti. E devo dire che la qualità e la pulizia del suono di questo speaker è veramente impressionante. Parlando di dati costruttivi scopriamo che lo speaker si compone di 6 altoparlanti, tra i quali spiccano (e si sentono) 2 subwoofer passivi. Questi sub sono gestiti benissimo dallo speaker e questo è un punto di forza. Non spaventatevi quindi se vi diciamo che non ci sono subwoofer attivi (e regolabili dall’utente), il suono dell’M-BTP50 è equilibrato e sa dare il meglio di sé in qualsiasi genere (dal pop, al rock, per passare alla musica elettronica/dance, alla musica classica o ai live acustici). Lo abbiamo testato anche come speaker per film, serie tv e conferenze e anche nel “parlato” non delude, anche se qui sarebbe stato più comodo avere la possibilità di gestire l’equalizzazione. Parlando con dati tecnici diciamo che la potenza dovrebbe assestarsi intorno ai 60W (25RMS).

DSC_0145_1080x720

La batteria è veramente sorprendente. L’autonomia è di circa 10 ore con un volume circa del 60%, ma a volume più basso (diciamo da sottofondo) regge anche di più. Per i nostri test abbiamo deciso di provare un utilizzo variegato, che comprendesse svariati momenti di utilizzo a diversi volumi. Quindi, dopo averlo provato sia a basso volume, sia a volume medio, sia a volume basso (i vicini mi perdoneranno per il disturbo), abbiamo notato che è riuscito a resistere per circa 5 giorni senza bisogno di essere ricaricato (ovviamente non è stato usato per tutto il giorno – direi circa 2/3 ore al giorno). Per risparmiare batteria, lo speaker si spegne automaticamente dopo circa 30 minuti di inutilizzo. Molto comodo se per errore lo lasciamo acceso. La ricarica completa avviene in circa 4 ore e avviene tramite un semplice trasformatore da muro (AC 100-240V 50/60Hz).

DSC_0150_1080x720

Quando il Bluetooth non basta.

Quando la connessione Bluetooth non basta, perchè magari state usando un device senza Bluetooth, perchè magari vi trovate in un luogo dove la ricezione del segnale Bluetooth è disturbata (ad esempio se ci sono muri molto spessi) oppure perchè volete sfruttare al massimo la qualità sonora disponibile (si sa che alle volte il Bluetooth fa perdere un po’ qualità sonora – anche se non abbiamo notato grandi differenze), avrete a disposizione una presa aux integrata. Così facendo potrete collegare qualsiasi dispositivo con connessione jack da 3,5mm al vostro speaker Macrom M-BTP50. Viene anche fornito in dotazione con lo speaker un cavetto da 3,5mm aux utile però solo se i dispositivi sono vicini (è molto corto, giusto di supporto). Quando colleghiamo il cavetto aux, le funzionalità Bluetooth si spengono e il nostro speaker funziona solo ed esclusivamente tramite connettore cablato.

DSC_0148_1080x720

Ma c’è anche una presa USB sul retro. L’avevate notata no? Beh sfatiamo subito il mito: non ci sono connessioni digitali tramite cavo. Quella porta USB serve solo a ricaricare un dispositivo USB come un iPhone (o uno smartphone), un iPod o un iPad. C’è da specificare che la presa funziona solo se lo speaker è collegato alla rete elettrica (non potete usare la carica dello speaker come batteria esterna!). Dalle specifiche leggiamo che la presa USB supporta 5V (500mAh) e che quindi i dispositivi che richiedono più energia potrebbero non essere ricaricati.

DSC_0144_1080x720

Il protocollo Bluetooth utilizzato è il nuovissimo Bluetooth 4.0 (+EDR) con il supporto al profilo A2DP. Inoltre viene anche sfruttato il protocollo apt-x. La portata del segnale è di circa 10 metri, a patto però che non ci siano ostacoli particolari a frapporsi tra la sorgente e il ricevitore. In svariate prove abbiamo visto che se non ci sono grandi ostacoli (e soprattutto muri molto spessi) la portata è realmente di 10 metri come dichiarato, ma in presenza di muri spessi o di ostacoli grandi, la portata si riduce di qualche metro. In ogni caso, per un ambiente domestico, per l’ufficio, per una gita in mezzo alla natura o per una festa sulla spiaggia (attenti all’acqua perchè non è impermeabile) lo speaker è perfetto.

E se dovessimo invece decidere di associare più dispositivi Bluetooth? Nessuna difficoltà: abbiamo provato anche noi ad effettuare il “pairing” dello speaker con un iPhone, un iPad e un Mac e abbiamo notato che con tutti e tre i dispositivi tutto ha funzionato benissimo. Ovviamente se lo speaker è connesso già ad un altro device, sarà necessario spegnere momentaneamente il Bluetooth sul device, eseguire il pairing dello speaker con un altro dispositivo e poi potremo ri-attivare il Bluetooth sul dispositivo precedentemente associato. Per quanto riguarda i dispositivi testati da noi, le cose hanno funzionato perfettamente e non ci è stato richiesto nemmeno il codice di “pairing”, ma con alcuni dispositivi potrebbe essere necessario inserirlo (dovrebbe essere il classico 0000 stando a quello che c’è scritto sul manuale d’istruzioni).

DSC_0149_1080x720

Passiamo alle dimensioni dello speaker. Il Macrom M-BTP50 misura 130 x 220 x 55 mm e pesa circa 1,6kg. Il suo design compatto lo rende in ogni caso (anche se il suo peso è di più di 1kg) facile da trasportare e comodo da portare sempre dietro. Ma la qualità e l’attenzione dell’azienda si vede anche in alcuni piccoli particolari, fondamentali. Se molti speaker di marche ben più “blasonate” e costose non integrano nemmeno una custodia/borsa per il prodotto, Macrom si. Infatti nella confezione troviamo anche una utilissima borsa morbida capace di accogliere il nostro dispositivo e di aiutarci a trasportarlo con cura proteggendolo da polvere, ecc.

E se al giorno d’oggi gli smartphone e i tablet sono diventati il centro nevralgico dell’intrattenimento personale (musica, video, film, app multimediali, giochi, ecc), questo speaker Bluetooth ci permette tranquillamente di estendere le capacità del nostro entertainment in casa e in mobilità.

DSC_0139_1080x720

Il design scelto da Macrom ed elaborato in collaborazione con Givingshape (uno studio di design molto famoso) richiama le forme pure del grande design italiano.

“Il target degli utilizzatori di smartphones è così ampio e diversificato che insieme a Macrom, abbiamo volutamente scelto di creare un design trasversale, che potesse incontrare il favore di un’ampia gamma di utenti e potesse integrarsi perfettamente nel panorama domestico odierno. Nel disegnare lo speaker wireless M-BTP50 abbiamo voluto richiamare forme che hanno fatto la storia del design italiano, dalla Vespa a Brionvega. Le proporzioni auree, le forme dolcemente squadrate e le cornici cromate sono richiami voluti a oggetti che hanno fatto la storia del design italiano e sono entrati nel DNA estetico di ogni prodotto che possa giustamente fregiarsi del vessillo del ‘designed in Italy'” – afferma Massimo Battaglia fondatore di Givingshape, lo studio di design che ha disegnato il nuovo prodotto Macrom. Quindi c’è da andare fieri di un prodotto del genere, davvero molto fieri.

Se siete interessati al prodotto vi specifichiamo che è disponibile in due versioni: una nera ed una bianca (che è quella che vi abbiamo mostrato in questa recensione). Il prezzo consigliato è di 159€ anche se su Amazon si trova anche a 110€ circa con spedizione compresa. In ogni caso potete affidarvi ai tanti rivenditori (anche disponibili fisicamente in svariate zone d’Italia) che trattano i prodotti Macrom. Sul sito ufficiale di Macrom, che vi alleghiamo qui, potete trovare tranquillamente tutti i rivenditori, regione per regione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News