Driving Curve: e il vostro stile di guida diventa “eco”

State cercando un’app che vi accompagni chilometro dopo chilometro in auto e che vi aiuti a consumare di meno? Ecco a voi “Driving Curve”, un’app che monitora il vostro stile di guida e vi fornisce utili dati che vi faranno capire come migliorare e consumare di meno.

Schermata 2014-10-28 alle 15.33.46

Come funziona l’app? Usando il GPS l’app monitora la velocità della vettura e comprende quanto velocemente avviene la frenata e l’accelerazione. Tutti questi dati sono utili a capire quanto consuma la nostra vettura in quanto uno stile di guida più morbido e senza brusche accelerazioni o decelerazioni contribuisce a ridurre il consumo di carburante. Ovviamente è utile per monitorare le differenze tra guida in strade extraurbane o autostrade e in città (e vedrete come il grafico si fa più tortuoso in città). Abbiamo provato l’app e siamo rimasti piacevolmente sorpresi della precisione delle misurazioni. Ad ogni sessione di guida corrisponderà un punteggio che determinerà quanto abbiamo guidato “bene”, in modo fluido, sciolto e ovviamente “eco”. Sono dati importanti che ci aiutano a capire come gestire al meglio la nostra vettura. Il grafico ad esempio ci mostra quanti cambi di velocità facciamo (un semaforo è già un bel cambio di velocità – magari scegliere una strada più lunga ma con meno soste e semafori potrebbe aiutarci a consumare meno). Poi ci vengono forniti i dati sui chilometri percorsi, sul tempo passato in auto, sulle velocità, ecc. Ovviamente è preferibile tenere l’iPhone fermo in auto, magari su un supporto ad-hoc e poi dimenticarselo. Non è molto sicuro stare a guardarlo sempre. A fine percorso avrete tutti i dati che sono stati raccolti.

E’ ovvio che l’app non fa miracoli, ma vi aiuta a tenere traccia del vostro stile di guida. A lungo andare vedrete che se cercherete di essere più “morbidi” i consumi ne gioveranno.

C’è da segnalare che l’app possiede anche un lato social che rende la vostra sfida contro i consumi un po’ più avvincente (potrete guardare la classifica mondiale, invitare amici, ecc).

L’applicazione pesa circa 74MB, è localizzata in italiano, cinese, francese, giapponese, inglese, spagnolo e tedesco, e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare (e ovviamente un segnale GPS).

Driving Curve è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store