Safari in iOS 8 supporta i file PNG animati

Una delle novità recentemente scoperte circa Safari per iOS parla del supporto a file PNG animati (APNG), pensati per sostituire le immagini GIF.

safari

Secondo quanto riportato da MacRumors, autorevole sito in merito a tutte le notizie e indiscrezioni che riguardano Apple, Safari in iOS 8 sembrerebbe supportare il formato Animated Portable Network Graphics (APNG), ovvero un’alternativa ai file GIF, popolarissimi nel web per proporre immagini animate.

A differenza delle GIF, i file APNG supportano immagini a 24-bit e una trasparenza a 8-bit. Un’altra caratteristica di questo formato è la compatibilità con i file PNG, permettendo ai browser che non supportano l’estensione APNG di mostrare comunque un’immagine priva di animazione. Safari in iOS 8, quindi, è in grado di animare i file APNG. Aprendo questo articolo con Safari su iOS 8, infatti, potrete vedere la seguente immagine in movimento:

apng_palla

 

Aprendo questa immagine in qualsiasi altro browser, mostrerà un’immagine statica. E’ importante notare che ad oggi soltanto Firefox ha introdotto il pieno supporti ai file APNG, oltre a Safari in iOS 8 e su OS X Yosemite. 

Fonte: iDownloadBlog

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News