MultiTouch Data Fusion: il nuovo brevetto della Apple

Apple depositato un nuovo brevetto chiamato “MultiTouch Data Fusion”, con il quale vengono mostrate delle funzionalità aggiuntive al classico touchscreen.

Il tale brevetto viene mostrato come sfruttare al meglio un dispositivo aumentando l’esperienza dell’utente con ulteriori tecnologie.

Ad esempio viene spiegato come sfruttare la voce per dare comandi vocali al terminale e fargli eseguire determinate azioni, come sfruttare il riconoscimento delle dita e dello sguardo o l’analisi dell’espressione facciale) nonchè funzioni legate alla biometrica (temperatura del corpo, battito cardiaco).

Nello stesso brevetto viene spiegato come alcune azioni si prestano meglio all’uso delle dite (zoomare…), mentre altre sono più facili da eseguire con la voce, inoltre sfruttando un’apposita telecamera sarebbe possibile puntare con lo sguardo determinati pulsanti ed eseguire particolari movimenti con le mani, relativamente all’azione che si vuole svolgere.

Per quanto riguarda l‘espressione facciale, anche questa verrebbe sfruttata in modo tale che il dispositivo riesca a “comprendere” lo stato d’animo dell’utente: nell’esempio riportato dal brevetto si immagina la situazione in cui un utente sbagli ad eseguire un’azione e, grazie alla interpretazione del viso, il terminale sarebbe in grado di capire l’errore e di comportarsi di conseguenza (ad esempio non accettando l’input).

Al momento si tratta solo di un brevetto che necessita ancora di anni di sviluppo e di studio, ma non dimentichiamo che spesso la Apple ha presentato dei brevetti in largo anticipo proprio per premunirsi ed avere l’esclusiva su determinate tecnologie, anche se molti di questi, il più delle volte, rimangono delle semplici idee che mai saranno realizzate.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News