Pare che Apple stia riducendo i secondi di preview dei brani acquistabili da iTunes Store da 90 secondi a 30. Marcia indietro rispetto a quanto fatto nel 2010?

Secondo quanto segnalato da un utente del forum di Macrumors, pare che Apple stia pian piano riducendo nuovamente il tempo di preview di alcuni brani su iTunes Store da 90 a 30 secondi. Apple stessa, nel 2010, aveva deciso di aumentare a 90 secondi la preview di ogni brano che superava i 2 minuti e 30 secondi complessivi, offrendo quindi agli utenti una maggiore possibilità di capire se vale davvero la pena o meno di acquistare il brano selezionato.
Questo cambiamento sembra non riguardare tutto lo store e infatti è ancora possibile riprodurre le preview di moltissimi brani per 90 secondi, ma a quanto pare questa scelta riguarda soltanto le canzoni più importanti e scaricate.
Dai test da noi effettuati, questo cambiamento sembra non riguardare lo store italiano di iTunes, ma è probabile che pian piano saranno adeguati alle nuove direttive gli store di tutte le nazioni. Non è tuttavia ancora accertato se si tratta di un cambio di rotta da parte di Apple o di un bug momentaneo dello store USA.
AGGIORNAMENTO: le preview di alcuni brani (non tutti) che erano state abbassate a 30 secondi, ora sono nuovamente di 90 secondi