Apple introduce la personalizzabile per il Centro Notifiche e il menu di condivisione

La personalizzazione sarà un aspetto importante di iOS 8 e una delle novità riguarda la possibilità di modificare le funzioni e le informazioni mostrate del Centro Notifiche.

ios8_centronotifiche

Gli utenti, con iOS 8, potranno personalizzare i widget del Centro Notifiche nella visuale “Oggi”, con la possibilità inoltre di controllare quali funzioni potranno essere utilizzare nei menu di Condivisione delle estensioni.

Nella prima Beta fornita agli sviluppatori, in fondo al Centro Notifiche nella sezione “Oggi” è presente un tasto “Modifica” che, una volta premuto, mostra un elenco degli oggetti disponibili, da poter riorganizzare o eliminare. In modo predefiniti, il Centro Notifiche include i seguenti oggetti in questo ordine:

  • Oggi;
  • Condizioni del traffico;
  • Calendario;
  • Promemoria;
  • Borsa;
  • Riassunto del giorno successivo.

La rimozione di uno dei suddetti elementi farà apparire uno spazio “Non Includere” per nasconderlo dal Centro Notifiche. Naturalmente l’utente potrà riorganizzare liberamente gli altri elementi. Le applicazioni scaricate da App Store potranno essere fornite di un proprio widget da integrare nel Centro Notifiche appositamente per iOS 8, permettendo agli utenti di aggiungerne di nuovi per accedere rapidamente a informazioni sportive o alle aste seguite su eBay, come mostrato dall’azienda di Cupertino durante il keynote.

La personalizzazione di iOS 8 riguarderà anche le estensioni relative alla condivisione, il nuovo tasto multi-funzione presente in varie finestre del sistema operativo per dispositivi mobile di Apple. Ad esempio gli utenti potranno riorganizzare questo spazio per rimuovere ad esempio i servizi poco utilizzati, come Vimeo e Flickr, per aggiungere Facebook o Twitter, ma non solo. Gli utenti potranno infatti riorganizzare anche alcune funzioni come “Copia” o “AirPlay”.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News