Il Keynote di presentazione di Apple alla WWDC 2014 si è concluso da poco. Tra le novità presentate parliamo di una novità di iOS 8, che ora includerà la possibilità di controllare i dispositivi domestici. La funzione si chiama HomeKit ed è il nuovo sistema di Apple pensato per controllare i dispositivi domestici tramite iPhone, iPad e iPod Touch.
Apple ha specificato di aver collaborato con un grande numero di importanti marchi del mondo degli elettrodomestici e della domotica, come ad esempio Cree e Haier, per creare il sistema. Utilizzando i device supportati potremo gestire la chiusura e l’apertura di porte e finestre, gestire le luci (timer, spegnimento, accensione, intensità, colore, ecc), le prese, gli interruttori, i termostati, il climatizzatore, gli impianti audio, gli antifurti, ecc.
Questo sistema ovviamente porta delle preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza della connessione e della casa: Apple però ha pensato a tutto utilizzando il Secure Pairing, una funzione di sicurezza che permette solo ai dispositivi iOS collegati e registrati di effettuare operazioni. Ovviamente, come fanno già alcuni apparecchi come i router, è facile abbinare i dispositivi.
Infine, l’HomeKit lavorerà anche con Siri, l’assistente virtuale di Apple in modo da effettuare più comodamente e rapidamente le operazioni, come ad esempio accendere la luce o aprire il garage.
[via]

