Da qualche giorno si parla dell’interesse di Apple per la domotica e della possibilità che al WWDC venga presentata qualche novità in merito. Novità che, secondo Gigaom, non sarà di tipo software o hardware, ma solo una sorta di certificazione.

Non si tratterebbe quindi di qualche piattaforma in grado di far controllare luci, gadget domestici e sistemi di sicurezza all’iPhone, ma di un nuovo tipo di certificazione MFi. Vista l’importanza che la domotica sta assumendo in questi anni, Apple sa che in futuro ci saranno sempre più elettrodomestici e accessori da casa in grado di interfacciarsi con l’iPhone, per questo motivo è importante assicurare una sorta di ufficialità a tali apparecchi.
In pratica, Apple certificherà i prodotti che funzionano senza problemi con iPhone e iPad, dandogli l’ormai noto marchio “Made for iPhone”. Non ci sarà alcun software Apple, né altra piattaforma creata nei laboratori di Cupertino: solo e soltanto certificazione, almeno secondo questo rumor.
Tale certificazione MFi servirà agli utenti per sapere quali accessori domestici si integrano bene con l’iPhone e funzionano senza problemi. Al WWDC potrebbero quindi essere presentati i primi prodotti per la casa già certificati da Apple, ma realizzati da altri produttori.
News