Su App Store, ormai, possiamo trovare una stragrande varietà di giochi. Trame, finalità, grafica, gameplay… Dobbiamo ammettere che i dev hanno molta fantasia e spesso riusciamo a trovare anche applicazioni uniche, diverse da tutte le altre e che meritano di essere scaricate. Tra queste c’è sicuramente “Blek”, un entusiasmante gioco per iPhone e iPad che, all’apparenza, potrebbe sembrare molto semplice, ma nel susseguirsi dei livelli è in grado di mettere a dura prova le nostre abilità. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Oggi vogliamo segnalarvi un bellissimo gioco per iPhone e iPad in cui non bisogna affrontare missioni pericolose, ma semplicemente possiamo metterci comodi sul nostro bel divano e mettere in moto la materia grigia, cercando di risolvere nel migliore dei modi i vari livelli proposti da Blek. Dobbiamo ammettere che l’autore Denis Mikan ha avuto una bellissima idea realizzando il gioco di oggi, in offerta a soli 0,89 € fino a qualche giorno fa, ma purtroppo siamo arrivati in ritardo anche noi. L’app ha già raggiunto numerosi feedback positivi, lasciati dagli utenti anche su App Store Italia. Per quanto riguarda il download, sono necessari 28 MB, la lingua disponibile è l’inglese e richiede iOS 6.0 o versioni successive.
Da molti è definito come un gioco innovativo, altri lo considerano un progetto geniale mentre noi preferiamo definirlo semplicemente come un “must-have“. Blek è un fantastico gioco graficamente compatibile con iPhone e iPad in cui bisogna tracciare una linea e cercare di raccogliere tutte le sfere colorate mostrate a video. La difficoltà sta nel fatto che non bisogna assolutamente toccare le palline nere, altrimenti bisogna iniziare da capo la –chiamiamola– missione.
Blek è un’altra testimonianza del fatto che un gioco, per fare successo, non deve essere necessariamente eccellente nella grafica, nella trama e/o nella spettacolarità. L’idea è semplice: disegnare una linea sul display e cercare di raccogliere tutte le sfere colorate. La difficoltà principale sta nel fatto che, una volta poggiato il dito sul display del vostro iPhone/iPad, non bisogna alzarlo se non prima di aver raccolto tutte le sfere, ovviamente tracciando opportuni percorsi ed evitando di sfiorare le palline nere. Inizialmente, il tutto potrebbe sembrare relativamente semplice. Ma nel susseguirsi dei 60 livelli, la difficoltà tende ad aumentare drasticamente. Inoltre, sulla relativa scheda App Store, l’autore promette già nuovi livelli in arrivo tramite update.
La qualità del game è ottima, una grafica semplice, gameplay molto intuitivo ed un grado di difficoltà crescente. Praticamente un gioco da portare con se ovunque, adatto sia per quei momenti di noia, ma anche per affrontare delle avvincenti sfide, soprattutto grazie alla presenza del Game Center di Apple. Noi lo riteniamo un gioco valido. Ci dispiace solo non avervelo potuto segnalare durante il periodo promozionale. Ora l’app è di nuovo disponibile a prezzo pieno. Di seguito un breve video dimostrativo pubblicato su YouTube:
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 2,69 €.