Yahoo vuole convincere Apple a cambiare motore di ricerca di default su iOS

Marissa Mayer, CEO di Yahoo, starebbe lavorando ad un piano per convincere Apple a cambiare motore di ricerca di default su iOS, passando da Google a, ovviamente, Yahoo.

12.07.16-Mayer

Malgrado le diatribe processuali, su iOS il motore di ricerca predefinito è proprio quello di Google, mentre dalle impostazioni l’utente può cambiarlo e scegliere una delle alternative disponibili, tra Yahoo e Bing. Essere il motore di ricerca di default su un sistema operativo diffuso come iOS è molto importante, soprattutto per scopi pubblicitari e di ricavi, oltre che di immagine.

La Mayer starebbe quindi per attuare un piano per convincere Apple e scegliere Yahoo come motore di ricerca predefinito su iPhone e iPad, lasciando Google nelle retrovie delle impostazioni. L’impresa non sarà però facile, perchè Apple ha deciso di lasciare Google come motore predefinito allo scopo di rendere l’esperienza utente più familiare, visto che la maggior parte delle persone utilizza proprio Google. Tra l’altro, la stessa Google paga ad Apple circa un miliardo di dollari all’anno per il traffico generato sui suoi server e i relativi proventi pubblicitari.

Secondo le fonti ben informate, Mayer avrebbe già preparato tutto il materiale per cercare di convincere Apple, e avrebbe dalla sua anche l’appoggio di un amico di vecchia data come Jony Ive. Tra l’altro, Yahoo fornisce già di default il meteo su iOS e anche i risultati sportivi tramite Siri.

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News