Dopo la presentazione ufficiale, è giunto il momento di vedere CarPlay in funzione sulle nuove Mercaedes e Ferrari su cui sarà possibile avere questa interessante tecnologia ideata da Apple.

Mercedes e Ferrari saranno due delle case automobilistiche ad integrare da subito CarPlay, offrendo agli utenti iPhone un modo intuitivo per effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco. Gli utenti possono controllare facilmente CarPlay direttamente dall’interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni.
Montezemolo di è detto entusiasta di questa collaborazione con Apple:
Siamo i primi al mondo a commercializzare una vettura equipaggiata con un sistema così avanzato. Questo è il risultato di un lavoro di due anni fatto in perfetta sintonia con una compagnia giovane, capace di grandi innovazioni e che è molto all’avanguardia sotto il profilo tecnologico. Innovazione e tecnologia sono elementi che per noi sono imprescindibili e che abbiamo riscontrato anche nel modo di operare di Apple
Nei due video possiamo vedere tutte le funzioni di CarPlay in azione sulle due autovetture. Dal video si evince che CarPlay risulta molto intuitivo per chi ha già dimestichezza con iOS, visto che le icone e le funzioni sono le medesime.
Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.
CarPlay offre agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.