Ecco Luca Maestri, il nuovo CFO di Apple

A partire da fine settembre, l’italiano Luca Maestri prenderà il posto di Peter Oppenheimer come CFO, andando a ricoprire uno dei ruoli più importanza dell’azienda. Scopriamo chi è questo italiano che è riuscito a conquistare Apple.

luca maestri

Luca Maestri ha un’approfondita conoscenza di tutti i principali aspetti della finanza, contando su oltre 25 anni di esperienza nella creazione e nella guida di team finanziari in multinazionali con complessità e dimensioni operative significative. Prima di entrare in Apple, Luca è stato CFO presso Nokia Siemens Networks e Xerox. Da quando, nel marzo 2013, è entrato a far parte di Apple, Maestri ha gestito la maggior parte delle operazioni finanziarie della società e si è dimostrato un’eccellente guida, collaborando inoltre a stretto contatto con la senior leadership di Apple.

Il nuovo CFO di Apple si è laureato in Economia alla Luiss di Roma, conseguendo poi un master in Scienze del management presso la Boston University

Maestri ha iniziato la propria carriera con General Motors e ha lavorato per 20 anni nel settore finanziario e operativo nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia-Pacifico. Durante il suo periodo in GM, ha ricoperto numerosi incarichi per l’ampliamento e il successo del business. Era nel team per il coordinamento operativo regionale di GM nella regione Asia-Pacifico, che prevedeva inoltre investimenti nel settore produttivo in Cina e Thailandia. In seguito è stato CFO del team che ha ristrutturato le operazioni in Brasile e Argentina garantendone il ritorno alla produttività. Il suo ultimo ruolo in GM è stato quello di CFO per tutte le operazioni del gruppo in Europa, che spaziavano in oltre 45 Paesi con ricavi netti annui per circa 40 miliardi di dollari.

Luca Maestri vanta uno straordinario background internazionale: ha infatti vissuto e lavorato in Italia, Polonia, Irlanda, Svizzera, Singapore, Thailandia, Brasile e Germania, oltre agli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti