Il CFO di Apple Peter Oppenheimer andrà in pensione: al suo posto l’italiano Luca Maestri!

Il Chief Financial Officer di Apple Peter Oppenheimer andrà in pensione a fine settembre, dopo 18 anni in azienda. Il suo posto sarà preso dall’italiano Luca Maestri, portando per la prima volta un nostro connazionale al ruolo di “Officer” in Apple.

oppenheimer

Luca Maestri ha oltre 25 anni di esperienza nel management finanziario di alto livello, ed ha lavorato in altre importanti aziende proprio come CFO. Ora, sarà lui a gestire le finanze di Apple, svolgendo un ruolo di altissima responsabilità. Tim Cook ha fatto gli auguri al nostro connazionale: “Sono sicuro che sarà in grande CFO per la nostra azienda“.

Luca vanta più di 25 anni di esperienza a livello internazionale nel senior management finanziario, ricoprendo fra gli altri il ruolo di CFO di una public company, e sono certo che svolgerà un eccellente lavoro in qualità di CFO di Apple. Abbiamo incontrato Luca quando cercavamo un Corporate Controller, e abbiamo capito subito che sarebbe stato un ottimo successore di Peter. Da quando lavora con noi, il suo contributo si è già dimostrato significativo, e ha conquistato rapidamente il rispetto di tutti i suoi colleghi in Apple.”

luca-maestri-apple-xerox-586x390

Andrà invece in pensione Oppenheimer, che era entrato in Apple nel 1996, per poi arrivare alla carica di CFO otto anni dopo. Nei successivi 10 anni, Apple ha registrato la sua più grande crescita di immagine ed economica, grazie a nuovi prodotti e ad un’attenta gestione delle finanze. Anche per lui, non sono mancate le parole di Tim Cook: “Peter ha ricoperto il ruolo di CFO negli ultimi dieci anni, nel periodo in cui il fatturato annuo di Apple è cresciuto da 8 a 171 miliardi di dollari e la nostra presenza globale si è ampliata in maniera esponenziale. Fondamentali per il successo di Apple sono state la sua guida, la sua leadership e la sua competenza, non soltanto in qualità di CFO ma anche in molte aree oltre il settore finanziario, grazie al suo impegno in altre attività volte a sostenere l’intera azienda. Il suo contributo e la sua integrità rappresentano un nuovo punto di riferimento per tutti i CFO delle public company. Peter è anche un carissimo amico, su cui ho sempre potuto contare. Benché sia triste per il fatto che ci lasci, sono felice che si prenda del tempo per sé e per la sua famiglia. Conoscendolo bene, eravamo certi che avrebbe creato un piano di transizione professionale per garantire un passaggio di consegne indolore per Apple.”

“Amo Apple e le persone con cui ho avuto l’onore di lavorare, e dopo 18 anni passati qui, è ora di prendermi del tempo per me e la mia famiglia,” ha spiegato Peter Oppenheimer. “Per molto tempo ho desiderato vivere sulla costa centrale della California e partecipare alle attività della California Polytechnic State University, la mia università; trascorrere più tempo con mia moglie e i miei figli; visitare il mondo; e, cosa che desidero fare da moltissimi anni, finire di prendere la licenza di volo.”

Nel suo ruolo di CFO, Peter supervisiona Controller, tesoreria, relazioni con gli investitori, procedure fiscali, sistemi di informazione, audit interni e infrastrutture. È entrato in Apple nel 1996 in qualità di Controller per le Americhe, e nel 1997 è stato promosso a Vice President e Worldwide Sales Controller, quindi a Corporate Controller prima di essere nominato CFO. Mentre il fatturato annuo di Apple si è più che ventuplicato durante il suo periodo come CFO, Peter ha supervisionato lo sviluppo di una strategia finanziaria globale, sistemi e procedure adeguati e un bilancio solido. Sotto la sua leadership, Apple ha costituito un team finanziario di altissimo livello. Peter ha gestito inoltre l’ampliamento delle infrastrutture, inclusi quattro data center e il nuovo campus Apple a Cupertino, tutti alimentati da energia rinnovabile.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News