Problemi di sicurezza nell’app Puffchat

Puffchat, un’app gratuita che consente di inviare messaggi che si auto-distruggono dopo qualche secondo (proprio come la più nota SnapChat), è stata considerata altamente insicura perchè tutti i messaggi e le foto cancellate rimangono disponibili sul web.

puffchat

Diversi utenti hanno scoperto le gravi falle di sicurezza dell’applicazione, tanto che su alcuni blog del settore si sconsiglia l’utilizzo di Puffchat onde evitare brutte sorprese. Tutti i messaggi e le foto che dovrebbero auto-distruggersi, in realtà rimangono accessibili sul web. L’app consente infatti di accedere ai dati di ogni utente, per cui è possibile eseguire qualsiasi operazione in API per avere il controllo di un determinato profilo e pubblicare tutto sul web, in quanto l’app non cancella fisicamente i messaggi che invece dovrebbero scomparire.

In pratica, con pochi passaggi è possibile accedere al profilo pubblico di un utente Puffchat e visualizzare tutti i messaggi da lui cancellati. Si tratta di una grave violazione della privacy, in quanto palesemente l’app non contiene alcuna funzione per la cancellazione fisica dei messaggi.

Il consiglio è quello di non utilizzare più Puffchat fino ad un nuovo aggiornamento e ai relativi controlli.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News