Come scattare foto con l’iPhone… senza toccare lo schermo! – Cydia

Volete scattare una foto con il vostro iPhone senza toccare lo schermo? In questo articolo vi spieghiamo come fare. Piccola anticipazione: il trucco c’è, ma non si vede!

Schermata 2014-02-20 alle 10.15.32

L’iPhone è un telefono con tantissimi sensori: tra questi troviamo il sensore di prossimità, responsabile della disattivazione dello schermo e del touchscreen del dispositivo quando portiamo il telefono all’orecchio per comunicare vocalmente con un’altra persona. Come suggerisce il nome, questo sensore permette di rilevare la “prossimità” di un qualcosa all’altoparlante dell’iPhone. C’è chi ha pensato di sfruttare questo sensore per consentire di scattare foto… senza toccare lo schermo!

L’idea di base è molto semplice: dopo aver avviato l’app Fotocamera di iOS, l’utente potrà semplicemente passare la mano sopra il sensore di prossimità dell’iPhone – situato in corrispondenza dell’altoparlante superiore – e verrà immediatamente scattata una fotografia, senza appunto toccare lo schermo. Nonostante l’utilità del tweak sia dubbia, di sicuro si tratta di un modo divertente per prendersi gioco di amici, colleghi e parenti. Come detto: il trucco c’è, ma non si vede!

A seguire un video dimostrativo in cui è possibile guardare ProximityCam in azione. Buona visione!

Se siete interessati, potete scaricare ProximityCam dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 7 e successivi.

Applicazioni Cydia