“Best of 2013”: le 5 migliori app per la tua salute

16 gennaio 2014 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Dopo la Buyer’s Guide che raccoglie tutte le app e gli accessori da avere sui nuovi iPhone e iPad, come ogni anno iPhoneItalia vi propone lo speciale dedicato alle 5 migliori app per ogni categoria dell’App Store. Oggi parliamo delle 5 app della categoria “Medicina”.

app store medicina

iBimbo (AppStore Link)
iBimboOB Science S.r.l.Categoria: Medicina

iBimbo iPhone

iBimbo, molto curato sotto il punto di vista grafico, permette a tutte le mamme di gestire tutte le fasi della crescita del bambino, sin dal primo giorno di vita. Nello specifico, iBimbo vi aiuterà in fatto di:

  • Allattamento al seno;
  • Biberon;
  • Tiralatte;
  • Vitamine D e K
  • Pannolino;
  • Informazioni mediche

L’interfaccia intuitiva consente un rapido utilizzo dell’applicazione, per incontrare al meglio le esigenze delle mamme con poco tempo a disposizione.

 (AppStore Link)
Categoria:

Schermata 2014-01-16 alle 13.50.09

L’Enciclopedia Medica Illustrata è una nuova applicazione pensata per chi lavora nel campo medico, ma anche per tutti coloro che vogliono conservare su iPhone tantissime informazioni importanti per la propria salute.

Questa applicazione contiene, infatti:

  • 6.249 – Termini medici (biologia e chimica compresa)
  • 1.743 – Immagini (visualizzate sempre prima del testo)
  • 28.529.495 – Caratteri (conteggio caratteri delle sole descrizioni)
  • 4.565 – Media dei caratteri per ogni voce

Tutti i contenuti sono disponibili offline, per cui, una volta installata l’app, sarà possibile sfogliarla in qualsiasi momento. Le singole informazioni sono molto dettagliate, con informazioni tecniche e non solo, il tutto corredato da tante immagini.

Le singole voci possono essere salvate nei preferiti, in modo tale da poterle recuperare velocemente in un secondo momento, inoltre le schede possono essere inviate anche via e-mail.

iFarmaci (AppStore Link)
iFarmaciAndrea IsidoriCategoria: Medicina
 Schermata 2014-01-08 alle 11.45.09

iFarmaci è l’unico prontuario per iPhone e iPad realizzato da un’azienda specializzata nel settore, la S’moove Software. E’ l’unico che contiene TUTTI i farmaci, compresi quelli fuori commercio

  • ospedalieri
  • veterinari
  • odontoiatrici
  • per anestesia
  • psichiatrici
  • con obbligo di ricetta
  • da banco

iFarmaci è anche l’unico prontuario che per ciascun farmaco fornisce tutte le interazioni note e clinicamente significative con altri farmaci. iFarmaci non richiede collegamento alla rete: i dati sono interamente contenuti nell’applicazione e sono certificati da S’moove Software, azienda leader nel settore dei gestionali per farmacia.

Con iFarmaci trovi rapidamente il farmaco che ti interessa:

  • selezionandolo per nome commerciale o per principio attivo;
  • puntando l’iPhone sul codice a barre stampato sulla confezione;
  • navigando per classificazione ATC;
  • navigando per azienda;
  • effettuando una ricerca testuale nelle monografie (la ricerca è velocissima, richiede solo pochi secondi qualunque sia il termine cercato).

Nella scheda del farmaco vengono presentate in modo chiaro ed esauriente tutte le sue caratteristiche: principio attivo, gruppo, tipo, classe, ricetta, SSN, forma, produttore, prezzo, presenza di glutine e lattosio, doping, modalità di conservazione, scadenza, Degrassi, note AIFA complete, codice a barre.Dalla scheda del farmaco puoi accedere con un solo tap alla monografia ufficiale, navigabile in modo semplice e immediato, e alle informazioni farmacologiche: farmacodinamica, farmacocinetica, dati preclinici di sicurezza. Sempre con un solo tap puoi visualizzare tutte le interazioni note con altri farmaci e aprire le relative schede di dettaglio.Ancora, sempre con un solo tap, puoi rapidamente arrivare agli altri farmaci dello stesso gruppo farmaceutico, con lo stesso principio attivo, nella stessa classe ATC, della stessa azienda. Puoi scrivere liberamente le tue annotazioni su ciascun farmaco e puoi salvare la scheda del farmaco nei tuoi preferiti, per un futuro accesso immediato. Puoi consultare le note AIFA e accedere, con un solo tap, a tutti i farmaci relativi a una determinata nota. Puoi inviare per email la scheda del farmaco, completa delle tue eventuali annotazioni. Puoi consultare e utilizzare le informazioni di contatto delle aziende farmaceutiche: telefono, indirizzo email, sito web. Se il farmaco che cerchi è fuori commercio, puoi facilmente trovare i farmaci equivalenti per principio attivo, gruppo farmacologico o classificazione ATC.

Infine, nelle impostazioni del device puoi selezionare il tuo schema di colori preferito, chiaro o scuro.

 (AppStore Link)
Categoria:

Schermata 2014-01-16 alle 13.53.01

L’applicazione Pocket-Audiometer, tramite iPhone e cuffie in dotazione, permette agli addetti ai lavori di effettuare un completo ed affidabile test audiometrico direttamente dal dispositivo.

Dall’esame separato dell’orecchio sinistro e destro, dalla possibilità di selezionare le frequenze e i valori di ampiezza (in dB) del tono, dalla possibilità di effettuare il test audiometrico via ossea e/o via aerea, dal mascheramento per differenze uditive, dalla creazione e condivisione del grafico audiometrico, l’applicazione permette quindi all’operatore di effettuare un completo e “reale” esame.

Pocket-Audiometer è nata dalla collaborazione stretta e sinergica di due ingegneri biomedici e un medico chirurgo otorinolaringoiatra dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, per questo motivo è stata prestata attenzione ad ogni minimo particolare portando su iPhone ogni funzione presente sui “reali” audiometri.

Tra l’altro Apple ha dovuto inoltrare tale app all’FDA per una approvazione, in quanto questa app trasforma l’iPhone da normale smartphone a dispositivo medico portatile.

Questa app è rivolta quindi ai professionisti del settore che potranno agevolmente eseguire l’esame audiometrico a domicilio del paziente o nel proprio studio, ma anche a chi vuole tenere costantemente sotto controllo il proprio udito. Dopo un attento studio volto ad ottenere una calibratura ottimale dell’audiometro, o è stato dichiarato che la qualità del suono è perfettamente sovrapponibile, in termini di intensità e frequenza, a quella degli audiometri professionali.

Infatti la taratura finale è nata dalla comparazione dell’udito di 163 soggetti, dei quali 88 normoudenti e 75 affetti da perdite della capacità uditiva di diverso tipo.

Nonostante le finalità dell’audiometro portatile siano essenzialmente di screening, nelle mani di un medico specializzato può essere utilizzata anche a livello professionale. Infatti questo audiometro portatile può essere facilmente collegato ad una cabina silente e a cuffie ed archetto per la via ossea

Inoltre, come risultato dell’esame , verrà fornito automaticamente il relativo grafico audiometrico (con possibilità di inserire in didascalia: nome, cognome, data, referto etc…), che potrà essere condiviso via email o salvato sul Rullino Fotografico per successiva archiviazione e confronto con altri esami.

L’applicazione di default è impostata con un limite di 80dB per evitare possibili traumi acustici, ma è possibile, in caso di sordità profonde, abolire questo limite. Consente inoltre di utilizzare il mascheramento con possibilità di selezionare l’intensità, in dB, in caso di importanti differenze di soglia tra i due orecchi.

Malgrado tutti i test effettuati e l’approvazione della FDA, gli autori declinano ogni responsabilità per un uso inappropriato e ricordano che il test effettuato con PocketAudiometer non ha valore medico-legale e si consiglia di effettuare il test con il dispositivo in modalità Aereo.

 (AppStore Link)
Categoria:

Schermata 2014-01-16 alle 13.55.21

E’ facile tenere traccia di tutte le informazioni circa la temperatura e il ciclo mestruale con Calendario Mestruale. L’applicazione dispone di una semplice e facile interfaccia da usare nel calendario, progettata per prevedere i cicli mestruali e i possibili giorni di fertilità. Inoltre, ha anche un grafico della temperatura basale o peso con funzioni di condivisione via e-mail.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.