Alcuni giorni fa, BlackBerry ha denunciato la Typo per aver realizzato una tastiera esterna per iPhone troppo simile a quelle utilizzate sugli smartphone dell’azienda americana. Dopo la denuncia, è arrivata la risposta del CEO della Typo.

Typo ha rilasciato una dichiarazione in risposta alla causa intentata da BlackBerry per la presunta copia della tastiera fisica presente sui relativi smartphone della ex RIM:
Siamo consapevoli della causa che BlackBerry ha presentato contro i prodotti della Typo. Anche noi rispettiamo BlackBerry e la sua proprietà intellettuale, ma riteniamo che le accuse contro di noi manchino di rispetto e per questo difenderemo il nostro lavoro in tribunale. Siamo entusiasti del design della nostra tastiera, che è nata dopo anni di studio e di lavoro.
La tastiera Typo è un accessorio a forma di custodia che, sulla parte inferiore, monta una tastiera fisica che si interfaccia con l’iPhone. La tastiera sarà presentata ufficialmente al CES di Las Vegas e sarà in vendita – salvo sentenze negative – a partire dal mese di febbraio al costo di 99$.
BlackBerry vorrebbe bloccarne la vendita: “l’azienda ha sempre puntato ad offrire un’esperienza di digitazione eccezionale, che combina un bel design all’eccellenza ergonomica. Siamo lusingati dal fatto che altre aziende tentino di portare la nostra tastiera su diversi smartphone, ma non tollereremo tale attività senza un equo compenso per l’uso della nostra invenzione”.