Il tuo numero di telefono è a rischio con il nuovo bug di Snapchat

L’applicazione Snapchat ha una nuova vulnerabilità che consente agli hacker di rubare i numeri di telefono degli utenti. Tale bug di sicurezza, trovato quattro mesi fa dalla Gibson Security, è stato reso noto solo oggi perchè Snapchat non ha corretto il problema nemmeno dopo l’ultimo aggiornamento.

snapchat-video-2

Con questo bug, qualsiasi malintenzionato ha la possibilità di rubare i numeri di telefono di tutti gli utenti che utilizzano Snapchat.

Visto che la funzione principale di Snapchat è quella che consente di inviare foto che poi si “auto-distruggono”, spesso gli utenti inviato immagini non proprio lusinghiere e, spesso, anche molto spinte. Per tale motivo, Snapchat basa la sua tecnologia sull’anonimato, ma se un bug consente di carpire il numero di telefono dell’utente, si capisce bene che tale anonimato viene meno.

Non si tratta del primo bug relativo all’app in questione, che già in passato aveva causato non pochi problemi ai propri utenti.

VEDI SU APP STORE

Snapchat è un’applicazione disponibile su App Store che permetterà di chattare in tempo reale con altre persone tramite delle fotografie da noi inviate; fin qui nulla di strano e di particolarmente eccezionale, ma viste le premesse, potrebbe non essere consigliabile inviare immagini senza avere un diretto controllo su di esse e su ciò che le persone possono farne. Per questo Snapchat è veramente interessante: dopo aver scelto una foto, infatti, potremo decidere per quanto tempo questa rimarrà visibile, e passati i secondi prefissati prima dell’invio, l’immagine si auto-distruggerà automaticamente senza che gli altri possano salvarla.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News