AAPL, il titolo vicino al record annuale: sospiri di sollievo a Cupertino

Dopo un anno piuttosto turbolento, le azioni di Apple sono vicine al raggiungimento del record annuale di 549 dollari per azione, anche se il titolo sta ancora oscillando in queste ultime ore.

aapl-2013

Tra il 2011 e il 2012, il titolo Apple è cresciuto in maniera (forse troppo) vertiginosa, mentre nel 2013 ha subito spesso degli scossoni che l’hanno fatto precipitare verso valori che non toccava da anni. Il 2013 è stato l’anno dei dubbi per gli investitori: il titolo Apple non ha convinto per diversi mesi, così come la stessa azienda di Cupertino, tacciata di non saper più innovare e competere nel mercato. Il titolo Apple ha aperto il 2013 con un prezzo di 549 dollari, il 2 Gennaio, per poi precipitare a 440 dollari il 25 dello stesso mese.

La crescita del titolo nel 2013 è stata effettivamente piatta: a giugno, durante la D11, Tim Cook accennò alla depressione del titolo definendola “frustrante”. Il minimo dell’anno è stato raggiunto ad Aprile, quando le azioni di Apple hanno raggiunto i 385 dollari. Con il passare dei mesi, e specialmente nell’ultima parte dell’anno, il titolo ha recuperato lentamente grazie alla rivendita delle azioni e al programma dei dividendi, fino ad arrivare alla situazione attuale in cui sembra che il titolo possa chiudere l’anno come l’aveva iniziato, nonostante le turbolenze di questi ultimi mesi.

Nonostante le incertezze sul titolo, Apple è rimasta per tutto il 2013 l’azienda con il più grande valore di capitalizzazione (490 miliardi di dollari). Per farci un’idea, Google è la terza azienda più grande per capitalizzazione con una capitalizzazione di mercato pari a 355 miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News