Con un video messaggio, Tim Cook esorta i dipendenti a rispettare le regole di condotta di Apple

I dirigenti Apple hanno inviato un messaggio scritto a tutti i dipendenti della società, esortandoli a rispettare la politica di condotta aziendale di Apple. Il documento descrive come i dipendenti devono comportarsi fuori e dentro l’azienda, perchè rappresentano sempre Apple. Il messaggio è stato accompagnato da un ebook dedicato a queste regole di condotta e da un video messaggio di Tim Cook.

130314103517-top-tech-ceos-tim-cook-apple-620xb

Non è chiaro se all’interno dell’azienda sia successo qualcosa che ha spinto i dirigenti a preparare questa e-mail, accompagnata da un piccolo ebook e da un video messaggio dell’Amministratore Delegato, ma il testo spiega in termini molto chiari come sono tenuti a comportarsi i dipendenti con i clienti, i partner commerciali, le agenzie governative e i colleghi. Il documento comprende anche dei principi giuridici, come il rispetto delle leggi antitrust e anti-corruzione.

Nel video, Tim Cook cita Martin Luther King Jr con la frase “The time is always right to do what is right” e invita i dipendenti a far sapere chi, tra i colleghi, non rispetta il codice di condotta.

Ecco il testo completo del video:

Come una volta disse Martin Luther King, è sempre il momento giusto per fare la cosa giusta. Alla Apple, facciamo sempre la cosa giusta. Anche se non è facile. Se vedi qualcosa che non soddisfa i nostri standard, parla. Che si tratti di una questione di qualità o di pratiche commerciali, se riguarda l’integrità di Apple, abbiamo bisogno di saperlo.

Sicuramente, nell’ultimo anno qualche “buco” nelle regole di condotta c’è stato, soprattutto per quanto riguarda la fuga di notizie sui prodotti ancora da presentare. Come anticipato all’inizio, non sappiamo però se c’è stato qualche accadimento specifico che ha portato Tim Cook a pubblicare questo video.

Tra l’altro, il documento che accompagna il filmato è ricco di dettagli su come comportarsi con le altre persone, come relazionarsi sul posto di lavoro, come comportarsi con i clienti e i partner Apple, e presenta tutte le norme in materia di molestie e discriminazioni, insider trading, abuso di sostante stupefacenti e tanto altro.

Ecco il tasto completo dell’e-mail inviata dai dirigenti Apple a tutti i dipendenti:

Vi scrivo per chiedervi di fare qualcosa di molto importante: mettere da parte un po’ del vostro tempo per rivedere le politiche di condotta aziendale nella Apple. Il documento (allegato come ebook, ndr) spiega in termini molto chiari come siete tenuti a comportarvi con i nostri clienti, i partner commerciali, le agenzie governative e i colleghi. Ci aspettiamo che tutti i dipendenti leggano e rispettino queste regole.

La politica di condotta si basa sui valori fondamentali di Apple, basati sull’onestà, il rispetto, la riservatezza e l’obbligo fondamentale di ogni dipendente di rispettare i principi giuridici, come le leggi antitrust e la lotta alla corruzione. Vivere rispettando queste regole significa guadagnare la fiducia dei clienti e dei partner, ma anche consolidare Apple come un ottimo posto dove lavorare.

Il team responsabile delle condotte aziendali ha sviluppato una nuova versione del documento in formato iBooks. Il libro è utile e coinvolgente, con foto, video, audio e widget multi-touch progettati per aiutarvi a conoscere meglio i principi di condotta dell’azienda. E’ possibile scaricare l’ebook all’apposito link evidenziato nel messaggio.

Se avete domande o informazioni aggiuntive anche sul rispetto della vostra privacy, non abbiate paura di parlare. Parlate con il vostro superiore, con il rappresentate delle risorse umane, oppure contattare l’apposito Helpine, anche in forma anonima.

Grazie in anticipo per il vostro impegno e per la vostra responsabilità nel dimostrare sempre la massima integrità in ogni aspetto del lavoro in Apple.

Bruce Sewell,

SVP e General Counsel

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News