Intervista ad Andrea Giorgi, il più giovane sviluppatore vincitore del premio speciale SMAU

iPhoneItalia ha avuto il piacere di intervistare Andrea Giorgi, il giovane, giovanissimo sviluppatore vincitore del premio speciale all’ultimo SMAU. Andrea ha solo 13 anni ed ha creato un’app per la gestione del ristorante di famiglia.

mob.app-awards-20

Andrea ha vinto il premio speciale Mob App Awards, una iniziativa promossa dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano , che premia le migliori app in ambito business e consumer (già funzionanti o in fase di sviluppo) basate sui dispositivi mobili di nuova generazione sviluppate in tutta italia.

“Inizialmente mi sono candidato al concorso tramite il sito online” ci racconta Andrea “una settimana prima del evento sono stato contattato e mi hanno proposto di salire sul palco a testimoniare come sia possibile sviluppare anche a 13 anni. La manifestazione  si svolgeva in un edifico , ed era suddivisa in due piani , al primo vi erano gli spazi allestiti  dalla  società partecipanti allo Smau che presentavano i loro servizi alle imprese lì presenti , e al secondo piano si svolgevano più presentazioni tra cui il Mob App Awards, dove sono state presentate le categorie delle varie app candidate. Io  sono salito sul palco con la nomina di più giovane sviluppatore e con la mia app “Mangiafuoco”.

Ed ecco qualche domanda fatta dalla redazione di iPhoneItalia

Ciao Andrea, vuoi presentarti ai nostri utenti: età, passioni, studi…

Mi chiamo Andrea Giorgi, ho 13 anni e vivo a Roma, sono figlio unico e frequento la terza media all’Istituto Esopo. Nel mio tempo libero esco con gli amici e svolgo attività sportiva. In passato ho praticato Judo poi, stanco,  mi sono iscritto a calcio dove gioco nel settore dilettantistico. Mi piace ascoltare la musica prevalentemente il genere hip pop e, nei ritagli di tempo, mi dedico allo studio del linguaggio per la programmazione di applicazioni per device Apple, principalmente l’iPhone.

Come ti sei avvicinato al mondo dello sviluppo?
La programmazione è stata una passione nata dalla curiosità di capire come si creano le applicazioni e i programmi. Mi sono avvicinato al mondo della programmazione due anni fa perché sentivo la necessità di sviluppare un programma per la gestione dei posti della mia classe. Cosi mi sono dilettato in Visual Basic , il linguaggio di Microsoft. Dopo aver sviluppato questa piccola utility mi sono appassionato  nella creazione dei siti web con Photoshop , famoso editor di foto, che attualmente uso per progettare la grafica delle mie applicazioni. Nel 2012 ho provato a sviluppare la mia prima app per iphone e ho creato l’App di Mangiafuoco , l’app del ristorante di famiglia.
Ci parli di questa app?
Inizialmente mi sono candidato al concorso tramite il sito online,una settimana prima del evento sono stato contattato e mi hanno proposto di salire sul palco a testimoniare come sia possibile sviluppare anche a 13 anni. Sono salito sul palco con la nomina di più giovane sviluppatore d’Italia e con la mia app “Mangiafuoco” che presenta le prelibatezze del locale di famiglia, permette di condividere le offerte con i tuoi amici per organizzare cene o pranzi, oppure condividere le foto delle tue cene o prenotare il tavolo del ristorante tramite servizio mail integrato nell’ applicazione.
Per il futuro hai in progetto di realizzare altre app?
A breve dovrebbe essere disponibile su app store la mia nuova app, iList , che rivoluziona il modo di fare la spesa: con l’applicazione potrai salvare i prodotto che devi acquistare , se non ti ricordi il nome del prodotto o ci sono prodotti simili , scattagli una foto in precedenza così saprai sempre quale è il prodotto giusto. Ti sei dimenticato di fare la lista della spesa? Condividila con i tuoi familiari.
Insomma, Andrea ha le idee chiare sul suo futuro e continuerà a sviluppare app per iPhone e iPad. Complimenti!
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti