iPhone 5S e iPhone 5C – Apple osa e perde la scommessa?

Con il lancio della “strana coppia” iPhone 5S e iPhone 5C, Apple offre finalmente un’alternativa leggermente più economica ai suoi tradizionali prodotti di fascia alta. Ma la doppia strategia di Apple ha veramente pagato? La casa di Cupertino ha tratto davvero dei vantaggi rispetto alla concorrenza grazie all’introduzione dell’iPhone 5c?

iphone_5s_5c

Per rispondere a questa domanda, Idealo ha osservato il prezzo e l’evoluzione dei click generati dagli utenti dei siti europei di idealo confrontando entrambi i modelli, identificando le seguenti tendenze nelle ultime settimane:

1. Per la prima volta un prodotto Apple registra un rapido calo di prezzo con una flessione del 25% in sei settimane per il 5C.

2. In parallelo al calo dei prezzi, la domanda di iPhone 5C ha subito un incremento dal 12% al 44% in 6 settimane.

3. Per il modello high-end 5S, invece, Apple resta fedele alla propria linea con una riduzione di appena l’1% dopo sei settimane.

Le differenze tra le due versioni non si limitano solo al prezzo e alle singole caratteristiche, ma riguardano anche le condizioni di vendita. Mentre i fan di Apple hanno potuto acquistare il 5C come d’abitudine in pre-ordine prima del lancio ufficiale, chi era interessato al modello di fascia alta 5S non ha potuto usufruire di questa opzione. Il record di vendite dell’iPhone 5S, con un totale di nove milioni di unità vendute nel primo fine settimana, parla da solo.

Per la prima volta in assoluto il prezzo di un prodotto Apple ha registrato una significativa riduzione di prezzo già poco dopo la sua introduzione sul mercato. Il prezzo dell’iPhone 5C, da metà settembre (Settimana 38) fino alla fine del mese di ottobre 2013 (Settimana 44), ha subito una flessione del 25%. Per quanto riguarda il modello high-end 5S, invece, Apple rimane fedele alla propria linea con una riduzione di appena l’1% dopo sei settimane. E così il 5S e il 5C si fronteggiano con prezzi rispettivamente pari a 650 euro e 469 euro (al 31/10). Tuttavia, il secondo modello resta comunque più caro rispetto, ad esempio, al recente Google Nexus 5 che, nonostante il nuovo sistema operativo (Android 4.4 “Kit Kat”), è in vendita al prezzo di 349 euro. In confronto al 5C, il cui lancio è precedente, il Nexus 5 è ancora esaurito a causa dell’enorme successo delle vendite (nella versione da 16GB).

Evoluzione-media-dei-prezzi-iPhone-5C-e-5S-su-idealo

Solo in coincidenza del calo dei prezzi la domanda di iPhone 5C ha iniziato ad aumentare dal 12% (settimana: 21-22/09) al 44% (settimana: 28-31/10). Grazie a questo incremento è lentamente diminuito anche la stacco che separava in termiin di vendite l’iPhone 5C dal modello high-end 5S partito alla grande.

2-iPhone-5C-vs-5S-distributione-dei-click-su-idealo-1

Negli Stati Uniti è riscontrabile una tendenza analoga. A causa degli scarsi ordinativi, la produzione di modelli di iPhone 5C è stata dimezzata. Secondo l’agenzia di stampa Dow Jones, nel quarto trimestre dovrebbero andare in produzione più modelli di iPhone 5S di quanto era stato effettivamente pianificato. Quest’ultimo modello, infatti, ha visto durante il primo fine settimana un volume di vendite tre volte maggiore dell’iPhone 5C.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti