Presentata Neurocam, una camera che esegue riprese in base ai nostri interessi

E’ stata recentemente presentata la Neurocam, un prototipo di camera che riprende contenuti a seconda dei nostri interessi analizzando le nostre onde cerebrali.

neurocam

Quello di cui vi parliamo oggi è un progetto molto interessante: si tratta di Neurocam, un prototipo di camera per iPhone presentato durante la conferenza Human Sensing 2013 in Giappone che offre capacità di registrazione basate sull’analisi delle onde cerebrali dell’utente che la utilizza. La camera è indossabile e registra in modo completamente automatico ciò che ci interessa ed è composta di una cuffia con sensore in grado di rilevare ed analizzare le nostre onde cerebrali e di collegarsi all’iPhone dal telaio stesso dell’accessorio. Basandosi su parametri verificati e testati nel tempo, la camera rileva le nostre onde cerebrali e avvia la registrazione automaticamente non appena l’analisi suggerisce il nostro interesse per qualcosa presente sulla nostra linea di vista.

I contenuti registrati vengono successivamente, e sempre in modo automatico, salvati all’interno di un album liberamente consultabile. Insieme alla camera è presente anche un’applicazione predisposta all’analisi delle onde cerebrali il cui compito è quello di quantificare il livello di interesse dell’utente su una scala da 1 a 100. Non appena il punteggio rilevato supera 60 su 100 viene avviata la registrazione automatica, che a sua volta produce una GIF della durata di 5 secondi. L’analisi è resa possibile grazie ad un algoritmo creato in collaborazione l’università di Keio e Neurocam è stata portata avanti in base ad un progetto di Neurowear.

Ecco un video che mostra l’uso di Neurocam:


Fonte: HDBlog

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori