5 milioni di password di Gmail arrivano sul web: ecco un tool per controllare se siamo stati coinvolti

Secondo quanto riportato da The Daily Not, sul web sono trapelate oltre 5 milioni di password di Gmail. Vediamo un tool per scoprire se il leak ha coinvolto anche noi.

gmail

Stando al “Daily Not”, sul web sono state pubblicate 5 milioni di combinazioni username e password relative account gmail su un forum russo dedicato a Bitcoin. La lista è stata rimossa e non sono disponibili prove certe di una violazione di Gmail.

Secondo alcune fonti, la lista contiene informazioni piuttosto datate, per cui potrebbe risalire a diverso tempo fa. E’ possibile controllare se il proprio account sia stato coinvolto nel leak grazie ad un utile tool disponibile sul web chiamato isLeaked: non dovrete far altro che inserire le vostre email Gmail e il sito vi avvertirà nel caso in cui fosse presente all’interno della lista.

Secondo un recente aggiornamento, non è chiaro quando tali password siano state diffuse sul web, ma sembra che non si tratti di password Gmail, bensì di password ottenute da siti web in cui gli account venivano associati a indirizzi Gmail.

Attualmente consigliamo di cambiare password qualora ci fosse il dubbio di essere stati coinvolti. In ogni caso vi aggiorneremo non appena saranno disponibili novità sulla vicenda.

Fonte: Lifehacker

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News