Il co-fondatore di AuthenTech mostra un prototipo del Touch ID e parla del sensore per impronte digitali

Il co-fondatore di AuthenTec, azienda acquisita da Apple che ha permesso lo sviluppo del Touch ID, ha recentemente parlato di questa tecnologia e mostrato alcuni prototipi iniziali.

touchid4

 

Una delle funzionalità più importanti dell’iPhone 5s è sicuramente il Touch ID, sensore per impronte digitali integrato direttamente nel tasto Home. La tecnologia alla base di questa feature è stata frutto di numerosi prototipi ed anni di ricerche portate avanti da AuthenTech, azienda acquisita da Apple nel 2012 per 356 milioni di dollari. Recentemente il co-fondatore di AuthenTec F. Scott Moody ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni durante un discorso tenuto alla North Carolina State University.

Durante il discorso sono emersi alcuni interessanti dettagli sulla tecnologia alla base del Touch ID e sembra che alcuni prototipi iniziali fossero incredibilmente grandi, come testimoniato da alcune fotografie:

authentec-prototype

Con il passare degli anni AuthenTec è stata in grado di ridurre le dimensioni dei componenti in modo significativo, effettuando la consulenza di alcuni dermatologi per assicurarsi che questa feature funzionasse senza problemi. Durante le fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo di questa tecnologia AuthenTec ha dovuto svolgere numerosi test ed affrontare diversi fallimenti, che nel tempo hanno permesso al team di migliorare le proprie conoscenze e di rifinire il sensore. Il prodotto finale ha attirato l’attenzione di diversi clienti come Apple, Motorola, Fujitsu, nonostante tra le tre sia stata poi la compagnia di Cupertino ad acquisire l’azienda.

La compagnia californiana era tanto interessata alla tecnologia da avviare la procedura necessaria per definire i dettagli dell’accordo, sollecitando AuthenTec quanto più possibile per integrarla nei propri prodotti. Sembra inoltre che durante le negoziazioni Apple abbia dichiarato di non essere interessata a partecipare ad un’asta con le altre compagnie.

Fonte: TUAW

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News