Finalmente Machinarium arriverà su iPhone la prossima settimana. Gratis per chi ha acquistato la versione iPad!

Quando nel lontano 2011, Machinarium varcò la porta di App Store, dichiarammo che le avventure grafiche sembrano essere fatte apposta per i dispositivi touchscreen. A distanza di anni siamo ancora di questo stesso avviso, considerando che finalmente il piccolo capolavoro di “Amanita Design” è in dirittura d’arrivo anche su iPhone. Ad essere sinceri il gioco arriva con parecchi anni di ritardo, ma come si suol dire “meglio tardi che mai!”. Cerchiamo di guardare il bicchiere mezzo pieno.

machinarium-wallpaper-cover-1920x1200

L’arrivo di Machinarium  su iOS è stato solo per pochi privilegiati. Quando fu rilasciato in App Store, solo i fortunati possessori di un iPad 2 poterono gustarne le meccaniche. Il titolo, poi, con l’avvento dei successivi dispositivi fu supportato anche dal modello di terza e quarta generazione. Mai, però, il team di sviluppo rilascio la versione iPhone. Finalmente, grazie alle pagine di PocketGamer, apprendiamo che Machinarium Pocket Edition (ossia per iPhone) sarà rilasciato in App Store il prossimo 17 di Ottobre, ad un prezzo di lancio speciale, invero 1,99€. Successivamente, il prezzo sarà di 2,69€. Sia che lo prendiate al lancio, si che lo prendiate dopo, il prezzo appare certamente consono al capolavoro in questione. Se invece avete già scaricato la versione per iPad, come diremo anche di seguito, questa versione sarà aggiornata (sempre il 17 ottobre) come applicazione universale.

Ricordiamo, infatti, che Machinarium è un’avventura grafica interamente disegnata a mano.  Non ci sono parole, in Machinarium e il gioco segue una storia che non si conosce: il protagonista è un robot piccolino, che guidiamo nella risoluzione di problemi immediati: recuperare la sua gamba, rientrare nella sua città, evadere dal carcere. Eppure poco alla volta capiamo che questi problemi non sono poi così immediati, e dietro a tutto c’è un grande Disegno, un piano da sventare, una fanciulla da salvare etc. In mezzo a tutto questo una serie di personaggi robotici che sembrano presi dal nostro mondo e trasposti li con garbo, una serie di enigmi che richiedono una logica tutta particolare, e un gran numero di macchine e macchinari da sistemare, correggere, manomettere. Insomma, una storia particolare per un’ambientazione particolare! Se volete apprendere di più sul gioco, e trovarvi pronti all’acquisto, vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa, andata in onda sulle pagine di iPaditalia.com.

Giusto per dovere di  cronaca, informiamo che allo stesso tempo, la versione per iPad verrà aggiornata con il pinch-to-zoom, e finalmente con supporto all’ iPad di prima generazione, al Retina Display , con l’introduzione di achievements e salvataggi iCloud. La versione per iPad. come già accennato, sarà anche trasformata in un’ applicazione universale in modo da poter giocare sul vostro iPhone, se avete acquistato in passato quella per iPad. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi