I classici Amiga in arrivo su iOS entro l’anno con supporto ai controller di iOS 7

Gli amanti dei giochi del passato gioiranno certamente alla notizia diffusa oggi da Amiga Games, Inc.. Il colosso, infatti, ha annunciato che molti giochi per la storica piattaforma Amiga sono in arrivo su iOS. E non è tutto. Amica Games Inc. ha dichiarato che questi giochi supporteranno integralmente iOS 7 e, dunque, i controller fisici certificati da Apple.

amigalogo

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando (è grave non sapere cosa sia l’Amiga), si tratta di una storica linea di personal computer venduta da Commodore nel corso degli anni ’80 e ’90, che ha dato davvero parecchio al mondo videoludico. Sono molti i titoli che hanno fatto la storia e, quanto pare, continuano a farla, dato che rivivranno una seconda vita su iPhone. Chi lo avrebbe mai immaginato?

Ma passiamo adesso alle notizie non troppo positive. Purtroppo, i dettagli su quali saranno i giochi rilasciati in futuro su iOS sono del tutto assenti. I giochi, infatti, non sono inclusi nella comunicato stampa rilasciato. Tutto ciò che sappiamo, come già anticipato è che “Amiga Games personalizzerà i suoi titoli per Amiga classici per iOS di Apple e supporterà gli imminenti controller certificati per iOS 7”.

Il ritorno di questi classici su iPhone non stupisce di certo. La piattaforma iOS è stata la patria di molti remake di giochi classici nel corso degli anni. In tal senso, basti ricordare applicazioni come Vectrex , Commodore 64 e i Greatest Hits di Atari. Ci sono stati anche alcuni grandi rilasci  di Amiga  come Battle Squadron One, Alien Breed, Babylonian Twins, Defender of the Crown e alcuni fantastici pinball game. In sostanza, queste sporadiche release di Atari hanno già mostrato in passato la volontà del colosso di riportare in auge alcuni titoli del passato. Tuttavia, i controlli sono sempre stati  un problema per questi classici, dato che in passato sono stati concepiti per l’utilizzo di joyad fisici. Certo, parliamo di controller molto rustici, ma pur sempre pad fisici. Insomma, su questi titoli, i controlli virtuali hanno sempre stonato, andando ad eliminare il feeling che quei giochi rendevano nel passato. Molto spesso, inoltre, questo genere di giochi impone al giocatore una precisione millimetrica nei movimenti, così che il supporto ai controlli fisici di Apple sarà una vera manna dal cielo.

Il comunicato stampa ufficiale di Amiga Games, purtroppo, nulla dice sulle precise date di release. In ogni caso, i titoli in questione saranno rilascianti  prima della fine del 2013. Vi terremo informati sulla effettiva disponibilità in App Store di questi remake.

via Touch Arcade

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi