The Cave: pronti ad esplorare la misteriosa “cava” di SEGA? – La Recensione di iPhoneitalia

Vi abbiamo parlato più volte di questo “The Cave”, un punta e clicca apparso già su console e PC, che ha dimostrato su queste piattaforme di saper innovare. Tra le principali caratteristiche di gioco spiccava il cast, composto da ben 7 eroi, ognuno dei quali ben dettagliato e con una propria personalità.

screen568x568-4

VEDI SU APP STORE

Anche se il cast è composto da sette personaggi, dovremo sceglierne soltanto tre per addentrarci nelle profondità della terra ed esplorare questa misteriosa cava. Come abbiamo accennato nelle notizie riguardanti il titolo, andate in onda sulle nostre pagine nei giorni scorsi, “The Cave” è qualcosa di più che un semplice puzzle-platform. Infatti, a questi elementi si affiancano anche altre meccaniche, tipiche dei classici “punta e clicca”. Dovremo quindi raccogliere oggetti casuali che troveremo lungo la cava, e utilizzarli  per superare gli ostacoli. Ovviamente, dovremo spremerci le meningi per capire come utilizzare un oggetto, come combinarlo con altri e dove utilizzarlo di preciso. Molto spesso ci troveremo di fronte a  puzzle molto semplici e lineari. Ci sono alcuni elementi da utilizzare e pochissimi personaggi con cui parlare. Questo si traduce, spesso, in una facile risoluzione dei tutti gli enigmi proposti.

screen568x568-3

L’atipicità di questa avventura punta e clicca, la si desume anche dal numero di personaggi che potremo controllare contestualmente. Come anticipato, saranno tra gli eroi che potremo guidare nella cava. Questo vuol dire, ovviamente, che per giungere alla soluzione degli enigmi proposti, dovremo scambiare i personaggi e servirci a turno di questi. Gli eroi hanno abilità peculiari proprie, e solo combinando le forze di ognuno riusciremo ad uscire indenni dalla cava. Giusto per fare qualche esempio: mentre un personaggio distrae il drago, un altro si avvicina silenziosamente da dietro. Insomma, questo genere di collaborazione ci permetterà di andare avanti nell’avventura.Per provare tutto ciò che il gioco ha da offrire, dovremo necessariamente giocare il titolo almeno tre volte. Alcune sezioni, infatti, sono accessibili esclusivamente ad alcuni personaggi e dato che potremo portarne tre per avventura è necessario completare l’intera storia almeno 3 volte per esplorare tutte le zone.

screen568x568-2

Ma veniamo, purtroppo, al lato dolente di questa avventura: i controlli. Ho amato il prodotto su una WiiU, con l’enorme “paddone” in mano. Purtroppo, i “miseri” controlli offerti sul piccolo display dell’iPhine, rendono l’intera esperienza frustrante. Ma gli aspetti negativi, purtroppo, non terminano qui. Questo porting soffre anche di diversi problemi di prestazioni. Alle volte, e solo momentaneamente, gli eroi sembrano bloccarsi nel pavimento, l’illuminazione cambia in modo irregolare, la riproduzione di file audio avviene con un certo ritardo e ci sono frequenti singhiozzi di frame-rate.Insomma, non è così che mi ricordavo “The Cave”. Su console fa tutt’altra figura! Spiace dirlo, ma è così!

screen568x568

In estrema sintesi, The Cave poteva essere il puzzle-platform che mancava in App Store. Forse, in parte, lo è, ma se volete pienamente godere di questa splendida avventura, dovete per forza di cose utilizzare un Pc o una console. Il touchscreen, che in molte occasioni ha dato prova di essere un valido alleato per i giochi, in questa occasione delude un po’ le aspettative.

screen568x568-1

The Cave ha un costo di 4,49€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi