iPhone 5S: cosa è cambiato e cosa non è cambiato – Approfondimenti

L’iPhone 5S è la logica evoluzione dell’iPhone 5. Ad un anno dal lancio di iPhone 5, Apple rivede il suo smartphone di punta con iPhone 5S, dispositivo sensibilmente migliorato, tanto nelle caratteristiche “micro” che in quelle “macro”. Vediamo insieme cosa è cambiato e cosa non è cambiato da iPhone 5 ad iPhone 5S, senza lasciarci scappare nemmeno un particolare!

5svs5

iPhone 5S e iPhone 5 sono molto simili, pur essendo due telefoni diversi. Vogliamo quindi capire cosa (e soprattutto quanto) sia cambiato nel Melafonino di ultima generazione durante la transizione tra iPhone 5 e iPhone 5S.

Andiamo per gradi e valutiamo, prima di tutto, ciò che è rimasto uguale:

  • Design del dispositivo (ad eccezione del tasto Home).
  • Risoluzione e dimensione dello schermo (sempre Retina Display da 4 pollici).
  • Megapixel della fotocamera posteriore (ci sono state altre modifiche per migliorare le foto).
  • Il software: iOS 7 è montato su iPhone 5S (nativamente) ed è l’ultima versione di iOS per iPhone 5.

Mentre, passando ai cambiamenti più importanti, questi sono ovviamente legati al nuovo tasto Home con Touch ID  (per chi non lo sapesse, si tratta del nuovo sensore per il rilevamento delle impronte digitali che è stato inserito all’interno dello stesso tasto Home), all’introduzione dello scatto in sequenza e della modalità slow motion nei video, all’aumento dell’apertura e della dimensione del sensore della fotocamera, al nuovo processore A7 a 64-bit (che sostituisce il precedente A6 di iPhone 5) e il nuovo “TrueTone Flash” che illumina la scena mescolando due lampi di luce con calore differente per creare la foto perfetta (su iPhone 5 abbiamo un flash unico).

Ci sono poi dei cambiamenti a livello “micro”: ad esempio, il tasto Home ridisegnato per ospitare Touch ID perde, con iPhone 5S, il classico quadratino al centro del pulsante stesso. Altro esempio, il microfono posto sul retro del telefono, che sull’iPhone 5 ha forma ellittica, sull’iPhone 5S è semplicemente un punto, molto più piccolo e meno invadente alla vista.

Ovviamente per i test di performance “sotto stress” continuate a seguire iPhoneItalia.com. Nelle prossime ore provvederemo a fornirvi le prime prove della fotocamera, di rapidità e di autonomia del nuovo iPhone 5S, senza dimenticare l’attesissimo versus con iPhone 5.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti