Ecco il nuovo processore Apple A7: architettura 64-bit e prestazioni incredibili

Durante l’evento Apple ha presentato il nuovo processore A7 che si troverà sull’iPhone 5S. Si tratta di un processore nettamente migliorato rispetto a quello precedente che introduce per la prima volta il supporto all’architettura 64-bit, inizialmente atteso secondo le previsioni non prima del 2014.

a7_processore

Il nuovo iPhone 5S che Apple ha annunciato durante l’evento di ieri monterà un nuovo system-on-a-chip chiamato A7. Si tratta di una novità incredibilmente importante nel panorama degli smartphone e in quello dei dispositivi mobile in generale, in quanto si tratta di un chip 64-bit. Il primo in assoluto su uno smartphone, come si evince dal commento di Phil Schiller.

Questo SOC supporta quindi un’architettura desktop da 64-bit ed è composto di oltre un miliardo di transistor. La compagnia ha inoltre sviluppato iOS 7 ottimizzandolo completamente per il 64-bit ed infatti le applicazioni stesse sviluppate dalla compagnia di Cupertino risultano essere a 64-bit. Un esempio è l’app Fotocamera, che sfrutterà un nuovo processore per il segnale di immagini integrato direttamente nell’A7 che fornirà un autofocus con velocità raddoppiata, scatti più rapidi e frame rates più alti.

a7_proc

Naturalmente l’iPhone 5S supporterà anche le applicazioni a 32-bit, ma questa novità porta a dei netti miglioramenti nella performance del processore. Apple infatti dichiara che grazie al nuovo chip raddoppierà la velocità sia di GPU che CPU

Grazie al supporto di Xcode al 64-bit, anche gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare le potenzialità del processore e di aggiornare le proprie applicazioni per iPhone. E’ previsto inoltre il supporto a Open GL|ES, proprio come sul Nexus 7. La potenza garantita da questo nuovo chip può essere osservata direttamente in Infinity Blade 3, nuovo titolo Epic annunciato durante l’evento. Le textures sono più realistiche e gli effetti di luminosità si riflettono sill’acqua, creando ambientazioni mai viste prima.

performance_a7_hero

Il nuovo chip incorporato nell’iPhone garantirà prestazioni nettamente migliori rispetto alle precedenti generazioni di iPhone e non rimane che attendere per vedere cosa riusciranno a fare gli sviluppatori per sfruttare appieno le sue capacità. Alcuni, infine, potrebbero pensare che prestazioni maggiori richiederanno più risorse, ma Apple dichiara che l’A7 è stato progettato per essere molto efficiente in termini di energia.

Fonte immagini: The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News