Apple ha pubblicato i risultati dell’ultimo trimestre fiscale e, a discapito delle aspettative, le vendite di iPhone sono andate a gonfie vele, superando ogni record passato. E’ vero, l’iPhone 5 rimane lo smartphone Apple più venduto in assoluto, ma la vera arma segreta dell’azienda è stato un terminale rilasciato tre anni fa: l’iPhone 4.
Nella guerra degli smartphone, Apple si trova a competere non solo con terminali Android di fascia alta, ma anche con tanti dispositivi che costano molto meno e che catturano l’interesse di quegli utenti che non possono speddere una fortuna per comprarsi il loro primo smartphone. Proprio per questo motivo, nelle idee di Tim Cook e soci c’è quella di rilasciare un iPhone economico, anche se fino ad oggi una buona fetta di vendite è stata occupata da quello che può essere considerato l’unico reale iPhone di fascia bassa attualmente esistente: l’iPhone 4.
Questo terminale continua a vendere bene, non solo nel mercato dell’usato, ma anche in quello del nuovo con offerte degli operatori e di vari store molto interessanti. Soprattutto nei paesi emergenti, l’iPhone 4 ha venduto milioni di unità anche nell’ultimo anno, contribuendo a far salire il numero di smartphone venduti da Apple, proprio perchè è un terminale accessibile, poco costoso e con gran parte delle funzioni di iOS.
Insomma, per ora è la piccola arma segreta di Apple per competere con aziende che propongono nuovi terminali economici quasi ogni settimana. In attesa di quello che sarà l’iPhone economico entro fine anno…