Flip Runner: un runner game con due diverse prospettive – La Recensione di iPhoneitalia

Quando si parla di runner endless è comprensibile che manchi un po’ di entusiasmo, almeno inizialmente. Questo genere di gioco è davvero troppo affollato in App Store e l’utenza non riesce più a trovare originalità in questo filone. Eppure questo Flip Runner ha qualcosa di diverso, che permetterà di godere di un endless runner game da una prospettiva differente. Vediamo esattamente cosa.

mzl.qzbifohs.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Conosciamo tutti titoli del calibro di Canabalt e sappiamo che l’azione di gioco si svolge su un unico piano. Diversamente da questo approccio tradizionale, Flip Runner presenta una dimensione in più e una prospettiva completamente differente. Infatti, il gioco in questione, pur mantenendo la struttura di gioco immutata, ossia un runner senza fine, prsenta uno schermo diviso in orizzontale. L’obiettivo è semplice: correre il più possibile sfruttando i due lati dello schermo, cercando di evitare tutti gli elementi di disturbo presenti sulla scena e scambiando di continuo la prospettiva. Anziché saltare, dovremo alternare la presenza del protagonista sulla parte inferiore dello schermo e superiore, cercando di scegliere il percorso più sicuro e privo di insidie. Ogni metà dello schermo è un ambiente a se stante, anche se la metà inferiore sembra essere un’immagine speculare della parte superiore, così non è, dato che le due differenti prospettive presentano ostacoli diversi. Il concetto di gioco è, ovviamente, immediato e intuitivo, ma prenderci la mano non sarà impresa semplice. Le prime volte, infatti, dovremo abituare l’occhio a cambi repentini di prospettiva.

mzl.noxgaayt.320x480-75

Come in tutti i runner game che si rispettino, ci sono power-up da raccogliere. Due in tutto. Il primo è un fulmine che renderà il nostro protagonista veloce e invincibile e ci avvolgerà in una piccola tempesta elettrica, distruggendo tutto ciò che incontreremo lungo la strada. Per attivare la funzione power-up, è necessario raccogliere tre icone a forma di fulmine. Il secondo power-up è, invece, uno scudo che ci proteggerà da un singolo impatto contro gli ostacoli. Sia lo scudo, sia la spinta possono anche essere acquistati presso il negozio del gioco. Naturalmente, questi power-up possono essere acquistati con la valuta che si guadagna in gioco, ma è presente anche a funzione IAP che ci consentirà di acquistare più facilmente gli oggetti di gioco.

Flip Runner

A livello visivo, Flip Runner è estremamente semplice, ma l’animazione è fluida, il character design molto ben disegnato e l’idea del multi-livello è davvero azzeccata . Il personaggio principale, così come la strada e gli ostacoli sono presentati come sagome appena accennate sempre nere, che si stagliano su un background che cambia colore di continuo. La musica è orecchiabile e gli effetti sono eccellenti.

Flip Runner 1

Da un ato Flip Runner potrebbe peccare di originalità, appartenendo ad un genere davvero troppo presente in App Store. Dall’altro, però, cerca in qualche modo di staccarsi dalla massa proponendo due differenti prospettive di gioco. Il titolo è davvero ben fatto e l’aggiunta dello schermo suddiviso è certamente un’idea che potrebbe nuovamente avvicinarvi ai runner game endless. Flip Runner merita certamente una possibilità. Potete scaricare il prodotto direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi